Site icon Vaniglia&Caffè

10 spuntini per superare la prova costume

spuntini prova costume

In estate stiamo tutti più attenti alla linea ma gli spuntini spezza fame sono indispensabili, quali scegliere per superare la prova costume?

Spuntini golosi o leggeri?

Il solito dilemma, preferire spuntini golosi che ci gratificano o essere ligie al nostro proposito di arrivare alla prova costume in perfetta forma?

Potrei dire che è da tutta la vita che la bilancia combatte con me, fosse per me la perdonerei anche, ma in effetti oltre che per sentirsi belle, un fisico asciutto, ci fa stare anche bene.

Quindi, considerando che, per tutti i nutrizionisti a cui mi sono rivolta, lo spuntino è indispensabile per una dieta corretta ed equilibrata, ho deciso di stilare un elenco di spuntini golosi, per quando saremo state brave e uno di spuntini sani da preferire per tenere sotto controllo il peso.

Disclaimer. questi non sono consigli medici, io non ho titoli per darne.

Spuntini golosi = addio alla prova costume?

Gli spuntini golosi sono davvero un attentato alla buona riuscita della nostra prova costume?

C’ è un modo per non rinunciare alle delizie del palato senza fare troppi danni?

Prepara il caffè o uno spuntino e seguimi, anzi, puoi fare di più, se hai dei consigli circa l’ argomento, lascia un commento, ne parliamo insieme, magari i tuoi spuntini possono aiutarmi a diventare, finalmente, come la Ferilli.

Questi i miei spuntini golosi:

  1. Gelato, non potevo non menzionarlo, ovvio che per ridurre il danno, se mangi un gelato come merenda, magari fai una cena leggera, io di solito lo tengo come jolly per le serate con gli amici o le uscite al pomeriggio con i miei nipotini
  2. Pane con cioccolato, ovviamente utilizzo il pane concesso per cena e invece della Nutella (che fame! Anche tu?) spalmo una crema al cioccolato fondente senza zuccheri aggiunti. Stesso discorso per il pane con la marmellata
  3. Frappè alla frutta, bello ghiacciato e per renderlo meno insidoso per la nostra prova costume possiamo sostituire il latte intero con uno a basso contenuto di zuccheri, scremato con la frutta che preferiamo
  4. Pane sale e olio, che ricordi, il pomeriggio a casa dei nonni, da piccoli, altro che merendine preconfezionate, gli spuntini avevano il sapore genuino dell’ affetto, profumavano di casa e non ti nascondo che, ancora oggi, quando ho bisogno di sentirmi ‘a casa’ , lo preparo. Ovviamente per le dosi uso il pane e l’ olio previsti dal mio piano nutrizionale
  5. Il tuo dolce preferito, qua non saprei come ridurre i danni, so solo che a volte abbiamo bisogno di quella delizia a limone che tanto ci piace , del cannolo siciliano o di una sfogliatella, insomma più che di uno spuntino abbiamo bisogno di una coccola, magari potremmo preferire la porzione piccola, questo dipende da quanto grande deve essere la coccola per farci stare meglio.

Spuntino sano = tristezza?

Quando sentiamo parlare di spuntino sano pensiamo subito alle coste di sedano prive della maionese o anche alle mele, quelle verdi, emblema dietetiche per eccellenza.

Con gli anni ho imparato che non è così e che, con un po’ di impegno e fantasia, uno spuntino sano può essere anche gustoso e gratificare il nostro palato e la nostra psiche stressata dalla prova costume.

Io mi regolo così:

  1. Frutta, banale detto così lo so, ma immagina una coppetta (piccola) di macedonia, immersa nello yogurt bianco magro, cosparsa di granella di frutta secca, per gli ingredienti puoi usare quelli che ti piacciono di più, l’ importante è rispettare le dosi che hai nel piano alimentare
  2. Smoothie con frutta esotica ed aggiunta di zenzero e limone grattuggiati, oppure con mele, pere, yogurt magro, ghiaccio e spremuta di arancia, la tua sfilata in spiaggia è salva!
  3. Fette biscottate ripiene, preferisci quelle integrali e spalma un velo di marmellata, senza zuccheri aggiunti, copri con l’ altra e la prova costume è salva
  4. Crackers, tristi? No se anziché tutto il pacchetto ne mangi la metà con qualche fetta del salume che preferisci. Scegli quelli integrali e invece della porchetta di Ariccia accompagnali con la fesa di tacchino, la passerella verso il mare è quasi conquistata
  5. Barretta ai cereali, in commercio ce ne sono per tutti i gusti, da quelle golose (ma se proprio dobbiamo trasgredire che sia con uno spuntino goloso, no?) a quelle proteiche, con cereali, con frutta, il segreto è fare attenzione agli zuccheri ed alle calorie, che non dovrebbero superare il numero cento. Puoi farle in casa, limitando ancora di più il loro apporto calorico.

Dimmi quali sono i tuoi spuntini per superare la prova costume

Spero di averti aiutata a fare chiarezza nella scelta degli spuntini e con le dritte per evitare di compromettere la nostra entrata in spiaggia.

Ci scherzo su perché sono costantemente a dieta, se ti va, nei commenti , lascia le tue proposte e i tuoi suggerimenti per rendere meno insidiosi gli spuntini golosi e più appetibili quelli leggeri.

Scelti per te…

Ti può interessare

9 usi alternativi del caffè

Ciao,hai mai pensato agli usi alternativi del caffè? Sto gustando un ottimo caffè shakerato alla vaniglia (io aggiungo la vaniglia anziché il…

Ricette veloci – Pollo di nonna

Ricette veloci facili da preparare Sei uscita in fretta stamattina ed hai dimenticato di tirare fuori dal congelatore qualcosa per la cena,…

Exit mobile version