Sei appena rientrata a casa, l’ aria afosa ti ha sfiancata ecco per te delle ricette smoothie gustose, veloci e leggere tra cui scegliere quello che fa per te.
Cos’è lo smoothie: ‘spumosità’
Prima di passare alla ricette smoothie vere e proprie vediamo cos’è lo smoothie (dall’ inglese, ‘morbido, vellutato’), è una bevanda gustosa, rinfrescante ma soprattutto preparata a misura per te, perché puoi usare qualsiasi frutta e/o verdura ti piaccia, avendo cura di abbinarli in base ai loro sapori.
Sia che tu lo prepari a casa o che lo ordini al bar, sarai sempre tu a decidere gli ingredienti con cui arricchirlo. Sono la versione leggera di frullati e milk shake e, per una versione vegana, si sotituisce il latte con lo yogurt o il latte di soia.
Dimenticavo, la caratteristica principale di uno smoothie é la ‘spumosità’
Ingredienti
Per preparare queste ricette smoothie ti servirà un frullatore, dieci minuti e tanta fantasia.
Gli ingredienti, per due persone, sono:
- 300 ml di latte (è preferibile un latte vegetale, tipo quello di cocco o quello che più ti piace)
- 250 gr. di frutta, fresca o preventivamente tagliata e congelata
- otto cubetti di ghiaccio ( solo due se la frutta è congelata)
- un cucchiaino di miele o di un dolcificante a piacere (facoltativo)
Come preparare le ricette smoothie
La preparazione delle ricette smoothie è veramente semplice ed il risultato sarà uno spumeggiante drink da sorseggiare in relax.
Versa gli ingredienti nel bicchiere del frullatore, aziona per il tempo necessario, tipo tre minuti ed ecco pronta la tua merenda fresca, salutare, buonissima e su misura per te.
Quante ricette smoothie esistono?
Infinite, di seguito ti elenco le ricette smoothie che preparo per mio marito e per me, quando, dopo una giornata di stress, riusciamo finalmente a sederci fuori, sul terrazzino, a respirare l’aria fresca e a godere della splendida vista della maestosa magnolia che abbiamo di fronte.
A seconda di quello che ho in casa e secondo le esigenze del momento, mi cimento in preparazioni energizzanti o rinfrescanti.
Il procedimento è sempre lo stesso.
- Proteico: alla ricetta base aggiungo della frutta secca in granella o frullo dei semi di chia ed uso metà dose di latte e metà di yogurt
- Detox: elimina dalla ricetta base il latte e sostituiscilo con acqua aromatizzata con zenzero e limone ed usa, come unica frutta, i frutti di bosco, vanno benissimo quelli surgelati, daranno al tuo smoothie la consistenza del gelato. Se non ti va la frutta, puoi usare la barbabietola rossa (precedentemente scottata e raffreddata), avendo cura di non mettere zuccheri o dolcificanti
- Diuretico: mele, gambi di sedano, carote (precedentemente scottate e raffreddate) e ghiaccio, solo questo e ti aiuterà a sentirti meno gonfia
- Energizzante: alla ricetta base aggiungi delle mandorle spezzettate, sostituisci il latte con lo yogurt
- Rinfrescante: aggiungi del succo di limone, in proporzione con gli ingredienti, alla ricetta base. Elimina il latte e sostituiscilo con cubetti di ghiaccio
- Vitaminico:dimentica la ricetta base, frulla due arance rosse, una manciata di mirtilli, una di more, ghiaccio a cubetti ed il tuo corpo ti ringrazierà per la merenda ricca di carica
- Dissetante:alla ricetta aggiungi del succo di menta, preferisci il latte di cocco ad altri tipi di latte vegetale e ti sentirai quasi in vacanza, vabbè si fa per dire, magari non ti porta al mare ma ha grande potere dissetante.
Soddisfatta?
Questi sono i miei ingredienti soliti, fammi sapere nei commenti se li hai provati, se ti piacciono e soprattutto le tue ricette smoothie preferite.
Se ti va puoi mandare delle foto di come li servi e le caricheremo sui nostri social.
Io li verso in quei barattoli della marmellata che conservo apposta, con una spolverata di cacao amaro o di zucchero di canna o con granella di frutta secca, una cannuccia se è meno denso o con un cucchiaino quando risulta sodo e compatto, ovviamente a seconda degli ingredienti otterremo diverse consistenze.
Ti lascio qua il link dei miei spuntini estivi, oltre allo smoothie troverai tante idee per rendere meno noioso possibile il tuo piano alimentare.
Immagine | Descrizione | Prezzo | |
---|---|---|---|
Schramm® Bicchieri a 4 scomparti con coperchio, manico e cannuccia per bere bicchieri in vetro di paglia per bere cocktail in vetro 500ml Barattolo per bere Vintage Retro Garden Terrace | Compra ora | ||
BEAST Bicchiere 20oz in Acciaio Inossidabile con Isolamento a Vuoto Tazza da Caffè a Doppia Parete Confezione Regalo Pacchetto By Greens Steel | Compra ora | ||
VonShef Bicchieri Bottiglie da Latte in Vetro da 6 Pezzi con Supporto - Stile Vintage con Cassetta - Bicchieri retrò per Party in Giardino/Barbecue/Picnic/Gite in Spiaggia e Altro | Compra ora | ||
Drinstuff - Bicchieri usa e getta per frullati, con coperchio, 568 ml, confezione da 100 pezzi | Compra ora |
Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:
Ti può interessare
Polpette fritte…al forno, con contorno di zucchine croccanti
Polpette al forno come fritte Questa ricetta coniuga la bontà e la croccantezza delle polpette fritte con la leggerezza della cottura al forno. Abbina le…
Ricetta della torta di mele, facile e veloce
Torta di mele, il profumo dei ricordi La torta di mele è un dolce che ha tantissime varianti, morbida, con o senza cannella, ogni famiglia…
Impasto e cottura della pizza fatta in casa come in pizzeria
Pizza fatta in casa come in pizzeria È possibile ottenere una pizza fatta in casa come in pizzeria? Si, basta usare ingredienti genuini e giusti,…
Parmigiana di melanzane,6 consigli per una riuscita perfetta
Parmigiana di melanzane, la regina della cucina mediterranea Basta nominarla perché tra i commensali si scateni un’ ovazione :). La sua origine è contesa tra…