Ciao,hai mai pensato agli usi alternativi del caffè?
Sto gustando un ottimo caffè shakerato alla vaniglia (io aggiungo la vaniglia anziché il cioccolato e se sei a dieta, non aprire il link) e nel frattempo preparo la posa per alcuni usi alternativi che voglio farne oggi.
Il caffè ci da la carica al nostro risveglio ed in genere in quei momenti della vita in cui ne abbiamo bisogno, che sia periodo di esami o di stress al lavoro ed è una delle bevande più amate, i suoi usi alternativi nella vita quotidiana però sono molteplici.
I suoi usi alternativi in casa
Spesso utilizzo il caffè, che sia la posa o il caffè in polvere, per limitare l’uso di detergenti chimici, quindi lo aggiungo o lo sostituisco ai prodotti che uso solitamente per la pulizia della casa.
- Profumatore per il frigo. Metti in un angolo del frigo qualche cucchiaio di posa in un piccolo contenitore che puoi coprire con carta argentata bucherellata, assorbirà gli odori degli alimenti, cambiala ogni quattro, cinque giorni, eviterai di mettere in frigo gli assorbi odori chimici.
- Fertilizzante, aggiungi i fondi al terreno delle tue piante, puoi aggiungerlo sia quando fai il travaso, mischiandolo col terriccio, sia quando una pianta si mostra spenta, vedrai che da la carica anche a loro.
- Profumatore ambientale, il caffè contrasta l’odore che la cenere lascia in casa. Quando pulisci i posacenere metti un po’ di posa su una spugnetta e procedi al lavaggio. Per il camino ha anche il beneficio di non far svolazzare la cenere, cospargi la superficie con la posa, te ne servirà un bel po’ e quando andrai a pulire farà si che la cenere non si alzi, oltre che contrastarne l’odore.
- Dissuasore di formiche, per il tuo giardino o per il balcone, invece di usare spray chimici, puoi provare a lasciare dei fondi asciutti sulla scia che seguono le formiche, il suo aroma le dovrebbe allontanare. Qua parlo al condizionale ma solo perché non sempre questa dissuasione mi è riuscita.
- Detergente abrasivo, aggiungi dei fondi al normale sapone che usi per i piatti, ti aiuterà a disincrostare i fondi delle padelle, le bruciacchiature dalle pentole e toglierà l’odore dell’uovo laddove lo avessi cucinato. Usalo anche per togliere i residui di un impasto dal piano di lavoro e per pulire il tagliere, togliendo qualsiasi odore di ciò che hai tagliato.
- Pulizia scarichi domestici, aggiungi i fondi in una bottiglia di acqua calda e, periodicamente, versa il preparato negli scarichi di lavandini, vasca da bagno e anche wc, contribuirà a tenerli puliti ed a ridurre eventuali cattivi odori.
Utilizzare il caffè per l’igiene personale
- Elimina i cattivi odori dalle mani, usare la posa del caffè al posto del sapone toglie dalle mani gli odori di aglio, di cipolla, del pesce che stiamo cucinando.
- Scrub naturale per il corpo ed il viso. Prepara un composto con due cucchiai di caffè in polvere ed un cucchiaio di olio (sia olio d’oliva che olio di mandorle dolci) strofina il corpo, emulsiona con poca acqua e massaggia, oltre a riattivare la circolazione e quindi a contrastare la cellulite, eliminerai peli incarniti e cellule morte così il tuo corpo sarà pronto per ricevere i benefici di eventuali successivi trattamenti.
- Maschera per capelli lucenti, col caffè avanzato della moka otterrai un ottimo trattamento per far risplendere la tua chioma. Versa tre parti di caffè ed una parte di acqua in uno spruzzino, armati di pazienza e bagna tutta la capigliatura, lascia in posa per dieci minuti e poi procedi al lavaggio come fai di solito. Questo trattamento, ripetuto con costanza renderà i tuoi capelli lucidi esaltandone i toni.
Conclusioni
Gli usi del caffè sono tantissimi e ci aiutano a non sprecare nulla di questo prezioso alleato della nostra quotidianità, non ho parlato del suo uso come ingrediente nelle ricette perché sono molte le preparazioni in cui puoi aggiungerlo, nell’impasto per i dolci, che siano biscotti o torte, nelle granite, nella preparazione del gelato.
Come vedi il caffè ha molteplici usi alternativi, io ti ho elencato quelli che ho messo in pratica e che mi hanno dato un risultato abbastanza soddisfacente, se conosci altri utilizzi del caffè, lascia un commento con la tua ricetta, mi piacerebbe anche conoscere la tua opinione circa gli usi alternativi che ho proposto.
Ferdinando dice
Buono a sapersi,complimenti
antonella dice
Grazie 🙂 alcuni trucchi me li ha insegnati il mio papà