Site icon Vaniglia&Caffè

Amido di mais e Plopping per ricci definiti

riccii definiti

Ricci definiti e senza crespo, il sogno di chi ha la capigliatura a trucioletti. ma la soluzione esiste ed è un mix di amido di mais e plopping.

Con questo articolo voglio farti scoprire un trucco economico ma di sicuro effetto. Per il mio styling uso, solitamente, i prodotti di I love riccio, costano un po’ più di quelli commerciali ma basta meno prodotto per effetti anticrespo garantiti e ricci definiti.

Una volta a settimana però sostituisco la maschera con una crema completamente naturale dall’ alto potere idratante e che restituisce ai ricci la giusta definizione.

Amido di mais e ricci definiti

Hai preparato il caffè?

L’ amido di mais o maizena è un ingrediente che quasi sicuramente è presente nella tua dispensa, in caso contrario puoi trovarlo al supermercato sotto casa, nel reparto ‘dolci’. Stavolta lo usiamo per farci belle.

Ti servirà un pentolino ed un setaccia farina. Le ricette che preparo di solito sono due, a seconda dell’ uso che ne voglio fare.

Siero di risciacquo anticrespo:

Impacco idratante per ricci definiti:

Plopping per ricci definiti

Il plopping è una tecnica di asciugatura che non tutte le ricce conoscono ma che, una volta provata, non viene più abbandonata.

Col plopping puoi asciugare i capelli gradualmente e ridurre i tempi di utilizzo del phon, la cui aria calda toglie idratazione al capello e di conseguenza lo rende crespo.

Per avere ricci definiti ti servirà una maglietta di cotone o, meglio, un asciugamano in micro fibra, sono perfetti anche i quadrati di cotone che si usano per asciugare i neonati.

Dopo aver sciacquato i capelli ed aver eliminato, con le mani, tutta l’ acqua in eccesso, pettinali con una spazzola apposita, io mi trovo benissimo con la Tangle Teezer, se vuoi che i capelli siano voluminosi, pettinali a testa in giù, se invece preferisci che siano meno vaporosi, pettinali a testa in sù.

Una volta pettinati, alzali e fermali con un mollettone, procedi poi prendendo piccole ciocche, passa su ognuna un po’ di prodotto che usi per lo styling e chiudi la ciocca a grappolo tra le mani.

Quando avrai finito il plopping su tutta la capigliatura, metti un asciugamano su un piano, tipo il letto, e adagia tutti i capelli avendo cura di seguire la loro normale curvatura. Chiudi l’asciugamano e tienilo fino a quando avrà assorbito i residui di acqua.

Molte ragazze fanno il contrario, chiudono i capelli nell’ asciugamano quando sono ancora molto umidi e poi procedono col plopping, io preferisco la sequenza inversa, come te l’ho descritta poco sopra, perché soffro di cervicale e tenere i capelli pieni di acqua, per me, è deleterio.

In ultimo, per i tuoi ricci definiti , passa il phon a calore moderato, ti basteranno pochi minuti per togliere l’ ultima umidità dai capelli.

Mi aiuti?

Se ti va lascia un commento con la tua preferenza e la tua esperienza circa il plopping e le ricette naturali che conosci per avere ricci definiti al massimo.

Se hai trovato utile l’ articolo puoi condividerlo con le tue amiche così la prossima volta saremo in tante a prendere il caffè insieme.

Grazie.

Ti può interessare

Come vestirsi ad un matrimonio

Guida completa su come vestirsi ad un matrimonio La prima domanda che ognuno di noi si pone quando viene invitato ad una…

20 trucchi per snellire la figura

Ti senti un po’ insicura e vorresti vederti subito più snella? Snellire il nostro pensiero Prima di condividere con te i trucchi…

Exit mobile version