Site icon Vaniglia&Caffè

Come far durare l’ abbronzatura: 10 consigli

abbronzatura

Guardando la tua pelle colorita ti domandi come far durare l’ abbronzatura? Te lo dico io 🙂

Abbronzatura, i vantaggi del colore sulla pelle

Ognuna di noi sogna di andare in vacanza e tornare con un bel colorito dorato, il perché è presto detto, avere la pelle meno cadaverica ???? ha, per ogni donna, tanti vantaggi.

Innanzitutto non serve usare fondotinta o altro per un trucco che conquista, la pelle risulta più compatta e, se l’ abbronzatura è ottenuta con cautela, l’ incarnato risulta luminoso, quindi mettiamo da parte anche blush e illuminante per un po’.

L’ abbronzatura ci conferisce un’ aria sana e ci fa sentire anche più sicure di noi.

Inoltre, l’ esposizione moderata al sole, ci garantisce la giusta produzione di vitamina D e ci fa stare di buon umore.

Ci fa sentire belle, basta già questo per amare la tintarella.

Insomma aspettiamo tutto l’ anno per avere una pelle abbronzata e vorremmo poter portare con noi, in città, tutto quello che il sole ci regala, dal colorito al benessere mentale.

Abbronzatura da portare in città

Nella valigia del rientro, oltre ai souvenir ed alla ritrovata serenità, vorremmo trovare posto anche per la splendida abbronzatura che abbiamo conquistato, lasciandoci baciare dal sole, coccolare dal venticello e rinfrescare dal mare.

Spesso però la realtà è che bastano pochi giorni a casa per ritornare al pallore che tanto ci fa venire in mente le serate invernali di fronte al camino 🙂 e allora cominciamo a pensare a quel centro abbronzante che ci aveva lasciato un volantino sul parabrezza dell’ auto ma dove lo abbiamo messo?

Fermati un secondo, prepara un caffè o un freschissimo smoothie e continua a leggere, quest’ anno porterai con te a lavoro la tua splendida abbronzatura.

Consigli per mantenere l’ abbronzatura

Piccoli ma preziosi consigli per sfoggiare la tua abbronzatura anche al rientro in città:

  1. Abbronzarsi con intelligenza, il primo consiglio riguarda proprio i momenti che ti esponi al sole, ricorda che più graduale è l’ abbronzatura più sarà duratura. Anche se hai pochi giorni di vacanze, ricorda di usare le giuste protezioni solare e di evitare gli orari in cui il sole ti renderebbe la pelle simile a quella di un gambero. Porta con te un attivatore di abbronzatura di usare nelle ore mattutine o serali 🙂
  2. Integratori, prima di partire per le vacanze fai un ciclo di integratori che aiutino la produzione di melanina, chiedi in farmacia per scegliere quello più adatto a te ed al tuo tipo di pelle
  3. Idratazione, sia in città che al mare non dimenticare un ottima crema idratante, servirà a ridare alla tua pelle la giusta elasticità, evitando macchie e screpolature fastidiose.
  4. Cambia i detergenti e le creme che usi di solito sostituendole con formulazioni che contengono Vitamina E, un antiossidante naturale.
  5. Doccia, preferisci la doccia tiepida ad un bagno caldo ed abbi cura di scegliere un detergente di quelli che non lavano via la tua abbronzatura
  6. Esfoliazione, qualcuna pensa che lo scrub tolga l’ abbronzatura, non è proprio così, cerca di esfoliare costantemente la pelle, anche quando sei in vacanza, passa il detergente con un guanto di crine e continua questa coccola per la tua pelle anche al tuo rientro in città, avendo cura di sostituire il guanto con un esfoliante delicato e che contenga oli
  7. Dieta, parola che di solito ci fa storcere il naso ma che, mai come adesso, ci torna utile. Al tuo rientro in città fai scorta di alimenti ricchi di betacarotene (melone, albicocche, carote, pomodori, ciliegie e anguria) che ti aiutano a contrastare l’ azione ossidante dei raggi ultravioletti. Metti in frigo anche alimenti ricchi di vitamina C, che aumentano le naturali difese della pelle e stimolano la produzione di melanina
  8. Sostituisci il profumo che ami, che contiene di certo una percentuale di alcool, con la sua stessa fragranza ma in crema, avrai il doppio vantaggio di idratare la tua pelle mantenendo la tintarella e di non rinunciare al profumo che ti piace.
  9. No all’ aria condizionata, cerca di evitare ambienti con aria condizionata ma se proprio non puoi, contrasta il suo potere ‘essiccante’ con dell’ acqua termale da spruzzare su viso e corpo durante la giornata, per dare la giusta idratazione alla tua pelle e far risaltare la tintarella.
  10. Olio di mandorle dolci passa un velo di olio sul corpo e massaggia fino ad assorbimento, ti regalerà un’ aria luminosa e farà in modo che la tua abbronzatura resti bella dorata per più tempo possibile

Bonus per un’ abbronzatura duratura

Questo consiglio è un bonus non solo per far durare la tua meravigliosa abbronzatura ma anche il ritrovato benessere della vacanza appena trascorsa.

Approfitta di tutti i momenti liberi per stare all’ aria aperta e, se ti è possibile, organizza i fine settimana al mare o in piscina, la tintarella coi mesi invernali sparirà ma ti resterà la sensazione di benessere che il sole e i momenti di relax ti hanno regalato nei mesi estivi.

Ti può interessare

8 cose da fare al rientro

Rientro? Ecco le cose da fare Al rientro da una vacanza, il caos? Sei appena tornata dalla tua bella e meritata vacanza,…

Exit mobile version