Perché si ingrassa
Tantissime persone sono in continua lotta con i chili di troppo.
Le cause che ci portano ad ingrassare sono molteplici, la principale, ovviamente, è una sbagliata alimentazione ma ci sono momenti della vita, tipo l’ arrivo della menopausa in cui si ingrassa o comportamenti errati che ci fanno accumulare chili di troppo,come mangiando velocemente.
Si ingrassa a causa di un meccanismo di regolazione ormonale. Gli ormoni responsabili dell’accumulo o dell’utilizzo degli zuccheri nell’ organismo sono tre:
- insulina, un ormone prodotto dal pancreas che ha la funzione di abbassare il livello di glucosio nel sangue, azione ipoglicemizzante (la glicemia, invece, è la quantità di glucosio nel sangue)
- adrenalina, ormone che riduce la secrezione di insulina da parte del pancreas, in questo modo il livello di insulina nel sangue si abbassa e aumenta quella di glucosio, a cui possono attingere i muscoli come fonte di energia per il lavoro muscolare.
- glucagone. che volge un’azione completamente opposta a quella dell’insulina. I grassi vengono convertiti in glicogeno che viene ritrasformato in zuccheri, i quali attraverso il circolo sanguigno raggiungono gli organi che, in questo modo, possono utilizzarlo per lavorare e funzionare
Per dimagrire, quindi, dobbiamo tenere sotto controllo l’insulina e stimolare il glucagone, attenzione, qualunque dieta o piano alimentare deve essere prescritto da uno specialista e va seguito sotto il suo stretto controllo.
Perché si ingrassa nonostante la dieta
Ci sono dei motivi che ci fanno accumulare chili di troppo nonostante la nostra alimentazione non sia poi così eccessiva.
- squilibri ormonali, il tuo medico, con l’ aiuto di analisi mirate e specifiche, ti aiuterà a capire se il tuo metabolismo non reagisce correttamente ad una sana alimentazione
- insulino resistenza è una condizione, considerata di pre diabete, in cui c’ è un eccesso di insulina che non consente di dimagrire
- utilizzo di alcuni farmaci, quali il cortisone che, oltre a dare sempre un senso di fame, provoca ritenzione idrica
- sonno scarso, può sembrare strano ma il sonno aiuta a dimagrire o, quando è poco, influisce sui meccanismi ormonali, aumenta i momenti in cui si può mangiare e provoca stanchezza, tutti fattori che contribuiscono ad ingrassare
- sedentarietà, è il secondo fattore più importante, dopo il cibo, che influisce sul nostro peso. Le persone che non fanno attività fisica regolarmente hanno una scarsa massa muscolare che rallenta il metabolismo
- stress, questo argomento lo affronto nel prossimo paragrafo perché richiede… calma ????
Aggiungo un’ ultima considerazione, non lasciamoci spaventare e continuiamo o intraprendiamo la nostra dieta personalizzata abbinata ad attività fisica perché, una volta corrette queste problematiche, i chili di troppo ci abbandoneranno.
Il peso di stress e ansia
Si sa che la vita ci colpisce duramente e ci mette di fronte a dolori che non riusciamo a gestire e questo ci porta a vivere uno stato di ansia e di stress che ci spaventa e, spesso, ad accumulare chili di troppo. Un lutto, un divorzio, la perdita del lavoro o solo semplicemente lo stress di chi smette di fumare, queste esperienze possono portare a un cambiamento nelle nostre abitudini. Si può perdere l’appetito e saltare i pasti oppure abbuffarsi per sfogo. Lo stress cronico può portare a disordine negli orari dei pasti, all’ aumento dell’ appetito o ad un aumento delle voglie di cibo consolatorio ma spazzatura. Nel corso dei mesi si può verificare un aumento di peso.
Lo stress influisce inoltre anche sui meccanismi ormonali e può determinare un aumento del cortisolo, un ormone secreto dalle ghiandole surrenali che è proprio l’ ormone simbolo dello stress. Il cortisolo sopprime temporaneamente le funzioni non essenziali, come le risposte digestive, immunitarie e riproduttive. Quando si ha un dosaggio ematico di cortisolo superiore alla norma, è possibile desiderare cibi meno sani, come spuntini con alto contenuto di zuccheri e grassi. Livelli più elevati di stress sono collegati a maggiori livelli di grasso addominale.
Come gestire stress e ansia e liberarsi dei chili di troppo
Spesso la nostra mente è più forte del nostro corpo e, in situazioni stressanti della vita, può decidere di aiutarci a combattere l’ ansia rafforzandoci fisicamente. Sembra assurdo ma una mente ansiosa ha bisogno di essere sostenuta da una base solida. Una mente stressata ha bisogno di un corpo robusto per sopportare impegni, responsabilità, imprevisti. Questa tendenza però possiamo e dobbiamo invertirla.
La parola d’ ordine è relax, rilassati, non puoi gestire tutto e men che mai se sei piena di ansia.non sarà facile, te lo dico per esperienza, anzi credo sia molto più facile seguire una dieta quando non ne hai voglia che cambiare questo aspetto del carattere ma è la sola strada per liberarti davvero dei chili di troppo, quelli che hai nel cuore.
Fermati un secondo e respira, riappropriati dei tuoi spazi e amati è il solo modo per dimagrire.
Una dieta dell’ anima fatta di consapevolezza di se stessi, di ‘no’ che pesano più a noi che a chi li riceve ma che sono necessari.
Trattati con dolcezza ed avrai meno bisogno di dolcetti.
Io ci provo, tu?
Ti può interessare
10 trucchi per dimagrire velocemente
Dimagrire velocemente ma con intelligenza Stai cercando di dimagrire ma… La lotta con la bilancia è quella che quasi tutti affrontiamo quotidianamente,…
8 cose da fare al rientro
Rientro? Ecco le cose da fare Al rientro da una vacanza, il caos? Sei appena tornata dalla tua bella e meritata vacanza,…
Body shaming, il caso di Armine Harutyunyan
Body shaming è reato! Body shaming… un reato ‘doppio’ Viviamo in una società che basa l’ importanza di una persona sull’ aspetto…
Come far durare l’ abbronzatura: 10 consigli
Guardando la tua pelle colorita ti domandi come far durare l’ abbronzatura? Te lo dico io 🙂 Abbronzatura, i vantaggi del colore…
Lascia un commento