Che tu sia una futura sposina o che tu abbia deciso di cambiare casa, come scegliere il colore dei mobili è il dilemma che ti accompagnerà in ogni caso.
Come scegliere il colore dei mobili in una nuova casa
Arredare la casa è uno dei tanti successi della vita, significa che hai raggiunto una certa indipendenza, tra le varie incombenze, oltre a decidere lo stile dell’ arredamento, la disposizione delle stanze e dei mobili, ovviamente dovrai impegnarti su come scegliere il colore dei mobili e questo è un passaggio fondamentale per un perfetto risultato finale.
Se anche tu ti avvalessi del consiglio di un professionista, ricorda che in casa dovrai viverci tu, ascolta tutti i consigli ma decidi sempre secondo le tue preferenze.
Regole per come scegliere il colore dei mobili
Le regole in questo caso non riguardano parametrici architettonici o tomi di architettura moderna, sono poche regole sulle quali dovrai basarti per scegliere il colore dei mobili che arrederanno la tua casa e dovrai scegliere in base alle tue esigenze stilistiche ed al gusto personale.
- Atmosfera, pensa a quale sensazione vuoi trasmettere o provare nei vari ambienti di casa tua, relax, energia, cosa devi provare in una camera?
- Luce naturale, approfitta della luce naturale per esaltare sia il colore dei rivestimenti che quello dei mobili
- Abbinamento del colore dei tuoi mobili allo stile che sceglierai
- Semplicità, è la giusta chiave per scegliere il colore dei tuoi mobili in maniera perfetta.
- Confronta i campioni di colore e, se possibile, accostali ai rivestimenti a cui andranno ad appoggiarsi
- Colori che ami, non privarti dei tuoi colori preferiti ma dosali nell’ ambiente per un arredamento armonioso
- Colori complementari, se non ami il mono colore, preferisci abbinamenti di varie tonalità dello stesso colore o i complementari di una tinta che hai scelto
Il colore dei mobili nei vari ambienti della casa
Come scegliere il colore dei mobili in:
Cucina, sono da preferire colori nei toni del legno tradizionale, il ciliegio, il noce e il castagno per dare un’ aria accogliente all’ ambiente, oppure toni chiari come l’ acero ed il rovere naturale che rendono più luminoso l’ ambiente. Fai attenzione alle cucine colorate è preferibile mantenere un tono neutro a cui abbinare particolari nel tuo colore preferito. Intramontabile, in cucina, il bianco con accessori a contrasto, ma richiede costante attenzione alla pulizia per mantenere l’ aria elegante dell’ ambiente
Bagno, per dare un tocco intimo e di riservatezza, preferisci colori che siano in contrasto con i rivestimenti. Se le piastrelle sono neutre andranno bene mobili nei toni vivaci, diversamente su piastrelle vivavi preferisci mobili dal colore neutro.
Camera da letto, in questo ambiente è preferibile scegliere tonalità che siano riposanti, quindi neutre, quali il panna, le sfumature del beige e i colori pastello. Avendo cura di relegare a piccoli particolari la scelta di colori più accesi che potrebbero contrastare la tranquillità che ti deve trasmettere tale ambiente. Pure per la camera da letto è intramontabile il bianco, associato a tinte come il nocciola o un blu tenue
Cameretta, le camerette dei bambini in genere sono in legno chiaro e arricchite dal colore preferito da far scegliere al pargolo, laddove la stanza fosse occupata da un fratello ed una sorella, lascia che siano loro ad abbinare i colori, mantenendoli su toni neutri come il giallo, il verde, l’ arancio.
Ulteriori dritte su come scegliere il colore dei mobili
Ti stai barcamenando su come scegliere il colore dei mobili che arrederanno la tua casa e ti sembra di non trovare una via di uscita, eccoti allora alcuni consigli cromatici sui toni dei mobili, ma anche di pavimenti e pareti, che potrebbero tornarti utili quando sarai nel mobilificio.
- i toni accesi sono belli quando sono illuminati dal sole
- i toni terrosi sono perfetti negli ambienti pieni di luce naturale
- i toni avorio rendono più luminosa una stanza buia
- i toni oro rendono accogliente una stanza
- i toni freddi sono adatti alle stanze che devono trasmettere relax
- i toni chiari danno un senso di ingrandimento di una stanza
- i toni scuri ne danno una dimensione minore
Conclusioni
In linea di massima , a meno che tu non faccia dei lavori di ristrutturazione, troverai pavimenti e rivestimenti già presenti, questo non vuol dire rinunciare a ciò che ti piace ma far in modo da rendere tutto accogliente e perfetto.
Spero che questo articolo su come scegliere il colore dei mobili ti sia stato utile, in tal caso, condividilo con le amiche e lascia un commento con la tua esperienza, con qualche consiglio per chi leggerà dopo di te.
Grazie
Lascia un commento