Dieta chetogenica esempio, definizione, esperienza personale.
Dieta chetogenica e chetosi: definizione
Disclaimer: questo articolo non è una prescrizione medica ma la mia personale esperienza.
La dieta chetogenica, anche semplicemente cheto, è un piano alimentare a ridotto contenuto di carboidrati, prevede l’ assunzione di grassi bilanciati in un determinato rapporto con le proteine, attenzione, sarà un medico a stilare il piano dietetico in base al tuo peso ed ai risultati delle tue analisi. I primi giorni non sono facili ma nel momento in cui entrano in circolo i corpi chetonici (la chetosi è il sintomo di un alterato metabolismo degli acidi grassi che si verifica quando l’organismo, per far fronte ai propri bisogni energetici, una volta esauriti gli zuccheri inizia a bruciare i grassi) il nostro corpo reagirà alla dieta modellandosi ed abbassando i livelli di insulina, in quelle persone che soffrono di sindrome metabolica con conseguente riduzione del BMI e di tutti i valori alterati presenti nelle analisi.
Come agisce la dieta chetogenica
Il processo di dimagrimento varia da persona a persona ma i risultati non tardano ad arrivare e vengono mantenuti nel tempo.
Quando riduci drasticamente i carboidrati, il corpo esaurisce molto in fretta il proprio carburante (sia il glucosio presente nel sangue che le riserve di glicogeno, cioè il glucosio contenuto nel fegato e nei muscoli). Servono mediamente 4, 5 giorni per entrare in chetosi e quindi cominciare a perdere peso. Il corpo, privato del suo energetico principale, è costretto ad attingere ad altre fonti per avere l’ energia necessaria, l’ utilizzo dei depositi di grassi come carburante avviene solo dopo il sorgere della chetosi.
Ed è con la chetosi che si comincia a perdere peso.
Per quanto tempo si può fare la dieta chetogenica
La dieta chetogenica deve essere prescritta da un medico, è una dieta molto rigida e si articola in 21 giorni iniziali nei quali si eliminano quasi completamente i carboidrati e totalmente gli zuccheri, poi in un secondo periodo di tempo detto ‘di transizione’ si reintroducono, con cadenza settimanale,tutti gli alimenti.
Questa dieta ha degli effetti collaterali ed è per questo che non può essere seguita per lunghi periodi e soprattutto non può essere improvvisata.
Effetti collaterali
- mal di testa
- debolezza
- ittitabilità
- alitosi
- affaticamento
- stipsi
- nausea, vomito
- alterazione del sonno
Il tuo medico ti darà integratori idonei a far fronte a tali effetti negativi.
Dieta chetogenica esempio
Dieta chetogenica esempio, questo schema comprende gli alimenti concessi e quelli vietati, per quanti giorni ed in che proporzioni sarà il tuo medico a stabilirlo.
In una prima fase è possibile che ti vengano prescritti degli shake sostitutivi dei pasti, sarà il tuo medico a stabilire i grammi quotidiani di proteine che dovrai assumere.
Alimenti concessi nella dieta chetogenica esempio:
- Verdure a basso contenuto di zuccheri ( solitamente quelle bianche e quelle a foglia verde, zucchine, lattuga, rucola, cavolfiore, ecc.)
- Uova
- Carne di manzo, vitello, pollo o tacchino, purché sia carne di qualità e non preconfezionata (preferisci cotture al vapore, ai ferri e elimina le fritture)
- Latticini (sarà il medico a dirti quando inserirli e in che dosi).
- Pesce (non in scatola)
- Oli vegetali, preferisci l’ olio d’ oliva per condire 8le dosi saranno indicate sul tuo piano dietetico).
- Caffè, tisane, te senza zucchero.
Alimenti vietati nella dieta chetogenica esempio
- Zucchero, in ogni sua forma
- Alcolici
- Carboidrati (in una prima fase)
- Cereali (in una prima fase)
- Legumi (in una prima fase)
- Prodotti confezionati
La mia esperienza
Io combatto con i chili di troppo da quando ero bambina. Chi, come me, è in sovrappeso, sa che ci sono una marea di diete e che, se c’è la volontà di cambiare abitudini alimentari, l’ ago della bilancia non scende.
Io ho sempre fatto diete seguita da nutrizionisti e ne ho cambiati tanti, perché con nessuno avevo ottenuto risultati evidenti , ossia dopo i primi chili persi, il mio corpo si bloccava su un determinato peso ed ovviamente mi demoralizzavo e abbandonavo la dieta. Fino a quando ho conosciuto il dottore che mi segue attualmente, in seguito ad una serie accurata di analisi, mi ha prescritto la dieta chetogenica, ideale nei casi come il mio, in cui c’è una situazione di sindrome metabolica che non consente un calo ponderale. Ad oggi mi ritengo soddisfatta di questa dieta perchè mi ha dato il giusto slancio per poter continuare a dimagrire ed arrivare al mio peso forma.
Tina Cipollari ha seguito una dieta molto simile, studiata per lei da un’ esperta biologa nutrizionale, qui trovi lo schema della sua dieta.
Ti può interessare
Come liberarsi dei chili di troppo
Perché si ingrassa Tantissime persone sono in continua lotta con i chili di troppo. Le cause che ci portano ad ingrassare sono…
Body shaming, il caso di Armine Harutyunyan
Body shaming è reato! Body shaming… un reato ‘doppio’ Viviamo in una società che basa l’ importanza di una persona sull’ aspetto…
8 cose da fare al rientro
Rientro? Ecco le cose da fare Al rientro da una vacanza, il caos? Sei appena tornata dalla tua bella e meritata vacanza,…
Recensione prodotti solari per capelli estate 2020
Recensione dei solari per capelli, riccia o liscia che tu sia, prepara un caffè e leggi l’ articolo. Recensione prodotti solari per…
Lascia un commento