Site icon Vaniglia&Caffè

Il matrimonio ai tempi del covid-19

Covid-19

Il matrimonio è uno dei momenti più emozionanti nella vita di una coppia.

I preparativi, l’ attesa, le speranze e l’idea di coronare un amore circondati dai propri affetti. È un giorno ricco di aspettative, non solo per la festa in se, ma perché rappresenta un punto di partenza verso un futuro da costruire insieme. La festa fatta di foto, abbracci, pianti, risate, tutto da portare nel cuore per gli anni che verranno. Ma come ha cambiato i festeggiamenti il covid-19 ?

Matrimoni annulati per covid-19

Comincio col dirvi che, durante il periodo del lock down, sono stati annullati quasi 17000 matrimoni,

Sono state pochissime le coppie che, per svariati motivi, hanno detto ‘si’ durante la quarantena, un ‘si’ detto con la mascherina, fatto di poche presenze e privato anche del bacio di rito, ma un ‘si’ tenero, più forte della pandemia.

Gli sposini hanno salutato in video chiamata gli invitati, emozioni da raccontare un domani a figli e nipotini.

Regole per festeggiare in periodo di covid-19

Come cambiano, con le nuove disposizioni governative, i festeggiamenti ? Ecco le regole per un matrimonio nell’epoca del covid-19, senza rinunciare ai propri sogni ed al romanticismo del vostro “giorno dei giorni” .

Per quello che concerne il rito religioso:
per evidenti esigenze di contenimento di eventuali contagi, anche le regole del rito religioso sono cambiate:

  1. il rito si svolge alla sola presenza del celebrante, degli sposi e dei testimoni
  2. nelle regioni dove c’è ancora obbligo di mascherina e guanti, vanno usati tali dispositivi
  3. é obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza tra tutti i partecipanti al rito


Questo non significa che gli sposi dovranno stare col metro in mano o che, invece del profumo dei fiori d’arancio, dovranno avere quello di Amuchina, semplicemente vanno rispettate alcune regole.
Gli invitati aspetteranno fuori, distanziati tra loro, che gli sposi escano dopo la cerimonia religiosa, per il rituale lancio del riso bene augurale.

Il riso non sarà messo in grandi contenitori, ma confezionato singolarmente in coni porta riso, in questo sarà la vostra wedding planner a consigliarvi.

Per quello che concerne il banchetto:
sarà possibile festeggiare nella location scelta, sempre in linea con l’ultimo DPCM sulle misure anti contagio.

Dal 15 Giugno sono stati ammessi i matrimonio in tutte le regioni italiane, in effetti molte regole sono incombenza degli addetti all’allestimento della location:

Regole per gli addetti ai lavori

Ci sono poi tutte le regole che devono essere osservate dai fotografi, dagli organizzatori, dai camerieri, ma sono regole che agli sposi non devono preoccupare perché, anche se con alcune restrizioni, ogni matrimonio ha il suo carico di emozioni, di ricordi, di promesse e, nonostante il virus, sarà comunque un giorno indimenticabile, un giorno ricco di magia.

Queste regole le devi conoscere giusto per assicurarti che tutti coloro che organizzano e che prendono parte all’ evento, facciano il loro dovere.

Non dimenticare che

Come dico sempre alle coppie che seguo, c’è un solo ingrediente che rende speciale un matrimonio, che lo rende indistruttibile nel tempo… l’Amore.

Affidati ai consigli della tua wedding planner e, se non ne hai una, per ogni dubbio, sono a tua disposizione, non esitare a contattarmi, anche con un commento a questo articolo, sarò felice di fugare i tuoi dubbi, sorseggiando insieme un caffè e magari renderti meno ansiosa verso questo giorno carico di emozioni.

Qui puoi trovare consigli utili per decidere se avvalerti della collaborazione di un organizzatore di eventi oppure provare da sola ad organizzare il tuo giorno più bello.
Forza che piano piano si torna alla normalità.

Ti può interessare

Matrimonio low cost

Un matrimonio low cost significa rinunciare ad un sogno? Quando una donna immagina il proprio matrimonio,l o sogna sempre molto elegante, perfetto,…

Ti può essere utile

Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:

Exit mobile version