Site icon Vaniglia&Caffè

Matrimonio low cost

Matrimonio Low cost

Un matrimonio low cost significa rinunciare ad un sogno?

Quando una donna immagina il proprio matrimonio,l o sogna sempre molto elegante, perfetto, principesco, un giorno da favola. Spesso le aspettative però si scontrano con la realtà e allora ci si trova a fare i conti con le proprie tasche o semplicemente con le priorità a cui la vita ci ha abituato ma niente paura, un matrimonio può essere da favola anche se in modalità low cost.

Ammetto che, nonostante sia il mio lavoro, preferisco i matrimoni low cost, perché con quello che si risparmia si possono realizzare desideri che magari riguardano la casa.

Il costo di un matrimonio low cost

Cominciamo col capire quanto costa un matrimonio, facciamo riferimento solo alla festa, agli abiti e pensiamo che ogni euro risparmiato è un euro che dedicheremo alla casa o ad altri progetti. Tenete sempre a mente che low cost non vuole dire meno romantico, meno perfetto, meno emozionante, semplicemente è meno costoso.

Passiamo ad una serie di consigli pratici ed anche tante idee da cui prendere spunto, basati non solo sulla mia esperienza lavorativa ma sulla mia esperienza personale, perché anche il mio matrimonio è stato un matrimonio low cost, quindi, preparate un caffè e buona lettura.

Pianificare un matrimonio

Come prima cosa redigete un planning del vostro matrimonio low cost, fate un elenco non solo degli invitati, ma delle location che vi piacciono, anche di quelle che vi sono piaciute ma ricordate che ogni matrimonio è a se, quindi una location può non esservi piaciuta anche solo per le scelte del tema e del colore del matrimonio a cui avete partecipato, dei fotografi, degli atelier e delle sartorie, insomma dei fornitori.

Anche se vado contro i miei interessi, scartate l’idea di una wedding planner perché è una persona che lavora e va pagata, potete comunque chiedere consigli agli organizzatori della location per i vostri dubbi.

Certo organizzare un evento così importante e farlo da soli può spaventare ma facciamo in modo di canalizzare l’ansia e far confluire le nostre energie nell’organizzazione del nostro giorno speciale.

Voci da mettere in planning per un matrimonio low cost

INVITATI:
Il costo maggiore per un matrimonio, low cost o meno, è il numero degli invitati, quindi se decidete di non rinunciare a nessuna delle persone che avete inserito in elenco allora dovrete orientarvi verso un buffet, magari a bordo piscina o in campagna. dovrete scegliere una location vicina alla chiesa (per eliminare il costo del trasporto degli invitati, questo è un consiglio che do sempre, fare tante ore di macchina o autobus non piace a nessuno) dovrete scegliere un solo tipo di bomboniera, simbolica, una pergamena con sacchetto di confetti ma di questo vi parlo in un altro articolo .

Il mio consiglio è di riguardare la lista, siete così sicuri che sia necessario invitare quella zia, quel cugino, quell’amico di infanzia che non vedete da anni?

Siete proprio sicuri sia necessario invitare tutte le persone del quartiere o le persone che incontrate in palestra?

So che state sorridendo e che state depennando, a questo punto rileggiamo la lista, creiamo una cerchia di persone che chiameremo ‘intimi’ e potremmo decidere di fare un pranzo solo con loro.

Per chi volesse partecipare al rito religioso potete far preparare un aperitivo da servire dopo la Messa in un bar della zona, un bar capiente ed elegante col quale stabilire prima un prezzo nel quale far rientrare caffè, aperitivi ed una bottiglia per brindare. Saranno tutti felici di aver partecipato ed i parenti stretti saranno a pranzo (o cena) nella location dei vostri sogni.

DATA:
ogni coppia ha una data nel cuore ma sai che ci sono giorni in cui sposarsi costa di più?

Un po’ come l’alta stagione delle località balneari. Decidendo per una data inusuale o per una stagione meno richiesta il costo del matrimonio ha un calo anche del 40% .

Ad esempio un matrimonio in inverno costerà meno dello stesso matrimonio in estate. Questo non significa rinunciare alla propria data speciale ma crearne una nuova. Ci sono poi giorni che costano di meno dal lunedì al venerdì (sai quanti evitano questi giorni per superstizione)

LOCATION:
un matrimonio low cost non significa necessariamente festeggiare nel giardino di casa propria o nella villa dei nonni, anche se trovo sia un’idea bellissima.

Andate nelle location, scegliete le vostre preferite e chiedete un preventivo.

Ricordate che un pranzo per essere soddisfacente non deve contenere un’enormità di portate bastano le portate giuste, le specialità della casa, materie prime fresche e a chilometro zero (pesce se siete al mare, carne in montagna, ortaggi, pasta fresca per menù vegetariani), del buon vino, un bel panorama faranno da cornice al vostro matrimonio e di certo non faranno meno figura di risotti con nomi strani o portate con impiattamenti alla Masterchef.

Consiglio spassionato, per quel che riguarda i fornitori, preferite persone che lavorano già per la location o comunque nella zona, fatevi consigliare da loro. Eviterete spese di viaggi (che ovviamente paghereste voi) per fare sopralluoghi da parte di chi, non conoscendo il posto, ha bisogno di visionarlo per allestirlo.

ABITI:
L’abito si sa è il sogno di tutte le bambine, ma per essere da sogno non è necessario che abbia decine di metri di tulle o di strascico, premesso che, come in ogni cosa, ciò che conta è che ci faccia sentire a nostro agio.

Negli atelier ci sono, a volte, abiti che qualche sposa, per un qualsiasi motivo, non ha più scelto, chiedi magari tra di loro c’è quello che ti fa battere forte il cuore, alcune spose decidono di affittarlo o di prenderne uno molto semplice da impreziosire con accessori o con gioielli di famiglia.

Potresti anche scegliere un abito della casa che ami ma delle precedenti collezioni e poi abbinare accessori da prendere nei negozi che frequenti di solito. Non è assolutamente necessario effettuare il cambio di abito per il taglio della torta.

TRUCCO E PETTINATURA:
Aggancio qua il discorso trucco e capelli,per quel giorno non cambiare e affidati alle persone da cui ti servi sempre, il parrucchiere che cura i tuoi capelli sarà la persona più adatta a consigliarti la pettinatura perfetta ed in tema con l’abito, stessa cosa per l’estetista che conosce il tuo tipo di pelle, i tuoi gusti e saprà valorizzarti al massimo e ricorda che quel giorno avrai bisogno di un trucco a prova di emozioni, non di sembrare un’altra.

FIORI:
Il mio consiglio è quello di fidarti del fioraio che avete scelto e di optare per fiori di stagione, fai in modo che le composizioni contengano al massimo due tipologie di fiori diverse, chiedi di inserire nelle composizioni anche delle candele e qualche spiga.

Il bouquet sceglilo in tema con gli addobbi, sia se a pagarlo sei tu, sia se ti verrà regalato dalla suocera.

Per quanto riguarda la parte di segnaposti, partecipazioni, bomboniere potresti decidere per il fai da te ma di questo ti parlo in un altro articolo, ricco di suggerimenti ed idee semplici ma di effetto.

Ti può interessare

Ti può essere utile

Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:

Exit mobile version