Site icon Vaniglia&Caffè

La gravidanza non arriva: “non riesco a rimanere incinta”

non riesco a rimanere incinta

Quando la gravidanza si fa attendere

“Perché non riesco a rimanere incinta?” Una domanda che assilla ogni donna quando decide di provare ad avere un bambino e passano i mesi senza che succeda nulla, una gravidanza che non arriva è un tarlo che logora.

Dopo l’ euforia dei festeggiamenti per il matrimonio, al ritorno dalla luna di miele, i due sposini si concentrano sul progetto di allargare la loro famiglia, oppure capita che, dopo aver aspettato per realizzarsi nel lavoro, la coppia cominci a cercare una gravidanza ma, più mesi passano ed il test di gravidanza è negativo, più crescono l’ angoscia di non riuscire e la paura di avere qualcosa che non va e di non riuscire mai a trovare un rimedio.

La sensazione di insuccesso potrebbe portare la coppia a delle piccole rotture, fermati un attimo, prepara un caffè e seguimi. Sono tanti i motivi per cui in testa hai un solo pensiero “non riesco a rimanere incinta”.

In Italia secondo le stime dell’Istituto superiore di Sanità, circa 15 coppie su 100 ha problemi di fertilità che provocano ritardi nella ricerca di una gravidanza.

Facciamo una piccola differenza tra due situazioni che si prospettano.

Infertilità

L’ infertilità è l’ assenza di concepimento dopo dodici o ventiquattro mesi di rapporti mirati non protetti, l’ infertilità può colpire anche coppie che hanno già figli o le coppie che hanno avuto uno o più aborti.

Se la donna ha più di 35 anni è consigliabile non aspettare più di 6 mesi prima di effettuare degli esami specialistici.

Si parla di infertilità di coppia perché le cause possono riguardare entrambi i partner :

La sterilità riguarda le coppie affette da una patologia irreversibile che impedisce il concepimento e che devono rivolgersi ad un percorso di procreazione medicalmente assistita per tentare di realizzare il loro sogno di diventare genitori.

” Non riesco a rimanere incinta” cosa fare?

Ecco le cose da fare quando si cerca una gravidanza e questa tarda ad arrivare.

  1. Rivolgersi a medici specialistici, ginecologo e andrologo, esperti in casi di infertilità o sterilità, possibilmente che lavorino già nella stessa struttura in modo che la comunicazione tra i due sia facilitata. Seguire scrupolosamente consigli ed eventuali cure che verranno prescritte.
  2. effettuare gli esami specifici del caso, lo spermiogramma per l’ uomo o l’ isterosalpingografia per la donna e tutti quelli che verranno prescritti per scoprire le cause che possono portare la difficoltà, o l’ impossibilità, di avere figli
  3. la ricerca di un figlio non sempre prevede interventi del medico a volte basta semplicemente fare un cambiamento nel proprio stile di vita e ridurre quelle cause momentanee che impediscono la realizzazione di una gravidanza
  4. cominciare i trattamenti che mirano ad aumentare la fertilità con l’assunzione di alcuni farmaci specifici e prendersi costantemente cura di se, sia a livello fisico che psicologico
  5. vivi serenamente la ricerca e fai in modo che lo stress che provi in questo percorso non leda alla coppia

Keep Calm 🙂

Cerca di stare quanto più serena possibile, oggi ci sono tantissime strade per realizzare il sogno di una gravidanza grazie alle tecniche di PMA (procreazione medicalmente assistita). Affidati ad una bravo dottore e vedrai che presto stringerai sul cuore il tuo sogno. 🙂

un consiglio spassionato che sento di darti èdi non fermarti se un medico ti dice che è normale, un figlio che non arriva dopo un tot di tentativi non è la normalità, non ti stancare mai di cercare le cause.

Se ti va fammi sapere 🙂

Ti può interessare

Exit mobile version