Site icon Vaniglia&Caffè

Notte di San Lorenzo, esprimi un desiderio

Notte di San Lorenzo

Notte di San Lorenzo e nasi all’ insù.

Notte di San Lorenzo, cadono le stelle

Il 10 agosto è il giorno di San Lorenzo, la sua notte è ricca di magia e di fascino. Durante la notte di San Lorenzo cadono le stelle e portano una scia di speranza e fortuna per chi le avvista. Esprimere un desiderio ed avere la certezza che quel che abbiamo nel cuore prenderà forma.

Come fare per far avverare il nostro desiderio? Leggi e lo scoprirai.

E come nasce la credenza che una stella cadente possa esaudire un desiderio?

la Leggenda si fa risalire al martirio del giovane Lorenzo, arcidiacono cristiano, in epoca Valeriana, che venne bruciato all’ età di 33 anni, in seguito ad un editto dell’ imperatore. Nel tempo e con la beatificazione di Lorenzo che divenne Santo, si credeva che le stelle cadenti fossero le scie dei carboni ardenti su cui morì il martire, proprio nella notte del 10 agosto che divenne la notte di San Lorenzo.

C’è chi racconta che non venne bruciato ma decapito e le stelle cadenti sarebbero le lacrime del Santo che cadono proprio nella notte in cui fu ucciso.

Esprimere un desiderio nella notte di San Lorenzo

È usanza, durate la notte di San Lorenzo, restare in spiaggia col naso all’ insù, nella speranza di vedere cadere una stella per poter esprimere quel desiderio speciale che ci portiamo nel cuore e, diciamocelo, anche con la certezza che quel desiderio prenderà forma.

Sono varie le teorie che hanno portato a tale credenza, sono leggende affascinanti che ci fanno sognare e che ci danno la certezza che il nostro desiderio non resterà inascoltato, quindi tutti pronti, che sia al mare o in montagna, l’ importante è che non ci siano luci artificiali che possano impedirci di vedere quella scia che aspettiamo con emozione.

Notte di San Lorenzo, scienza o magia?

Il fenomeno delle Perseidi (sciame di meteore,appena sopra la costellazione di Perseo, visibile in estate e più note col nome di stelle cadenti) è dato, ogni anno, dal passaggio della Terra vicino al satellite Swift-Tuttle, che crea piccoli frammenti della grandezza di un granello di sabbia che, entrando nell’ atmosfera terrestre, si incendiano lasciando nel cielo le scie luminose che tanto aspettiamo.

La tradizione e le credenze popolari hanno creato intorno a questo fenomeno un’ atmosfera pregna di magia e di speranza, dando vita alla leggenda che si possano avverare i sogni di chi si soffermi a ricordare il dolore del supplizio subito da San Lorenzo.

Come fare per far avverare il nostro desiderio nella notte di San Lorenzo?

Una sola risposta, crederci, esprimi il tuo desiderio con la consapevolezza che verrai esaudito e con un pensiero rivolto a San Lorenzo che, con le sue lacrime, illumina la notte più attesa da chi ha un sogno nel cuore e non vede l’ ora che si realizzi.

E tu, ci credi in questa notte dal fascino magico? Faccelo sapere lasciando un commento.

Buona notte di San Lorenzo a te che leggi e che possano avverarsi tutti i tuoi desideri.

Ti può interessare

Exit mobile version