Site icon Vaniglia&Caffè

5 passi per organizzare un matrimonio lontano da casa

organizzare un matrimonio

Non sempre succede di organizzare un matrimonio nel luogo dove abbiamo scelto di abitare.

Chi ha esigenza di organizzare un matrimonio ‘a distanza’

È il caso di quelle coppie che hanno trovato lavoro fuori dalla loro regione di origine e devono organizzare un matrimonio a distanza.

Sarebbe non impossibile ma impensabile chiedere a tutti quelli che inviteremo di spostarsi, tra l’altro sarebbe un dispendio economico inutile, quindi molto più pratico è se a spostarsi sono solo gli sposi.

Se non ci sono problemi di budget per organizzare un matrimonio in trasferta, la scelta ideale sarebbe quella di parlare con un wedding planner che si occuperà di ogni minimo aspetto e di delegargli il compito di sbrigare cose burocratiche e non, in modo da arrivare al fatidico giorno con meno preoccupazioni possibili.

Se però la vostra esigenza è quella di organizzare un matrimonio low cost allora ti dovrai armare di una buona dose di pazienza e pianificare nei minimi dettagli ogni vostra ‘trasferta’ nella città dove decidi di organizzare un matrimonio, pur stando distante.

Momenti ideali per organizzare un matrimonio distanti da casa

Dovrete approfittare delle ferie, sia estive che invernali, dei ponti, di ogni festività, pianificando per tempo il viaggio e facendo in modo di fissare appuntamenti con i vari fornitori.

Per fortuna Internet è dalla nostra parte in questo e per ogni variazione c’è la possibilità con una videochiamata, di prendere decisioni inerenti i fiori, il colore per la location, di scegliere segnaposti e bomboniere.

Consiglio di scegliere quasi tutto nel paese dove si terrà la cerimonia, dalle fedi alle bomboniere, primo per evitare di far spostare fiorai, fotografi che necessiterebbero di vitto e alloggio, secondo perché sarebbe spiacevole dimenticare le fedi a Milano se vi sposate a Napoli.

Discorso a parte voglio farlo per l’abito da sposa, mi perdonerà il futuro sposo, dedicherò anche a lui un articolo.

In quale città scegliere gli abiti

L’abito andrebbe scelto nella città dove si abita, per una questione di comodità nel fare le varie prove ma, se abitate da soli, perderai la possibilità di farti accompagnare in atelier da mamma, nonna, amica, sorella e di avvalerti dei loro consigli e delle loro emozioni.

Quindi anche in questo caso ti consiglio di scegliere l’abito nella città in cui vi sposerete. Dovrai fare in modo da concentrare le prove dell’abito nei giorni in cui sarai presente in loco.

Una sola parola per organizzare un matrimonio da lontano

La parola d’ordine è PIANIFICAZIONE.

Ogni volta che tornerete nella vostra città di origine, dovrete fare in modo di fissare appuntamenti con i vostri fornitori. (interessante articolo per orientarti verso la scelta dei vari fornitori).

Non dimenticate che la voglia di creare insieme un giorno fantastico è il motore che vi farà essere attivi, sarà faticoso, molto di più di un matrimonio in loco, ma insieme riuscirete ad organizzare il giorno perfetto che avete nel cuore.
Una dritta, valutate la possibilità di creare un sito web delle vostre nozze, magari un blog tipo questo, per comunicare agli invitati tutte le variazioni inerenti la cerimonia, la lista nozze.

Aggiungo qualche consiglio per i matrimoni lontano da casa fissati prima del covid-19 e che cadono in questo delicato momento storico.

Dalle disposizioni ministeriali ci è dato di poterci spostare tra regioni, vanno osservate tutte le norme previste per diminuire il più possibile eventuali contagi, ho scritto un articolo in merito allo svolgimento di eventi in questa fase, lo trovi qui.
Non lasciatevi frenare dalle regole in materia di distanziamento sociale e dall’obbligo di mascherine (solo quando ci si alza da tavola) sarà un giorno fantastico e sarà esattamente come lo avete sognato.

Quattro chiacchiere e un caffè?

Se stai organizzando un matrimonio in trasferta o lo hai organizzato, che ne dici di raccontare la tua esperienza nei commenti, ci sono future sposine in cerca di consigli e soprattutto di rassicurazioni, magari leggendo possono tranquillizzarsi, che ne dici, prepariamo un caffè e facciamo quattro chiacchiere tra noi?

Ti può interessare

Matrimonio low cost

Un matrimonio low cost significa rinunciare ad un sogno? Quando una donna immagina il proprio matrimonio,l o sogna sempre molto elegante, perfetto,…

Ti può essere utile

Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:

Exit mobile version