Site icon Vaniglia&Caffè

Parmigiana di melanzane,6 consigli per una riuscita perfetta

Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane, la regina della cucina mediterranea

Basta nominarla perché tra i commensali si scateni un’ ovazione :). La sua origine è contesa tra varie regioni d’ Italia. Dall’ Emilia Romagna alla Campania (Parmigiana ‘e mulignane) fino alla Sicilia, con alcune varianti di ingredienti e modalità di composizione ma tutte decisamente squisite e che fanno di questo piatto unico la regina delle tavole delle nonne italiane.

Per essere perfetta, la parmigiana di melanzane deve essere compatta e asciutta. Ti svelerò qualche segreto della nonna per avere un piatto in cui odori e sapori si sposa con un meraviglioso equilibrio dando vita ad un gusto unico.

Ingredienti

Bastano pochi e genuini ingredienti per questo piatto simbolo della cucina mediterranea.

Procedimento

Per preparare la parmigiana di melanzane:

Conservazione

La parmigiana di melanzane si conserva in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, per un paio di giorni. Si può congelare cotta, divisa in porzioni e scongelare in frigorifero all’occorrenza prima di scaldarla… anche se difficilmente credo possa avanzare 🙂 Laddove avanzasse è perfetta da mettere in un panino per la pausa pranzo a lavoro o a scuola o per chiunque pranzi fuori casa.

Riepilogo dei segreti per una parmigiana di melanzane perfetta

  1. Acquisto delle melanzane, devono essere grandi, ovali, di un bel viola scuro e lucido e, al tatto, devono risultare sode
  2.  Il ragù deve essere ben cotto e senza sale
  3. Far eliminare alle melanzane tutta la loro acqua
  4. Far eliminare alla provola tutto il suo sierro
  5. Quando assembli la parmigiana ricorda di pigiare ogni strato con le mani, in modo da compattarla e far emergere il liquido di cottura
  6. Lasciala intiepidire prima di tagliarla

Video ricetta

Scelti per te…

Ti può interessare

Exit mobile version