
Pizza fritta napoletana, ricetta facile e perfetta.
La pizza fritta napoletana, il poolish
La pizza fritta napoletana è uno dei capisaldi dello street food partenopeo, si gusta calda calda e ammirando le strade di Napoli ma c’è una ricetta per farla a casa. La ricetta in sé è semplice ma dovrai armarti di pazienza e dell’ ingrediente segreto di ogni preparazione, l’ amore :).
Si parte da un preimpasto ottenuto miscelando acqua, farina e lievito in proporzioni tali da ottenere un composto della consistenza dello yogurt, il poolish.
Poolish per una perfetta pizza fritta napoletana
INGREDIENTI (x 10 pizze fritte):
- 5 gr. di lievito di birra (va bene anche quello disidratato o, meglio ancora il lievito madre)
- 500 ml di acqua fredda (presa dal frigo)
- 500 gr. di farina (il tipo 00 va bene, io la miscelo con la 0 o usa il tipo con la dicitura ‘pizzeria’)
PROCEDIMENTO (da fare al mattino per le pizze della sera):
- Sbriciola il lievito in una ciotola o nel contenitore della planetaria ( se decidi di impastare a mano, in questa prima fase avrai bisogno solo di un cucchiaio di legno o di una spatola in silicone, li userai per miscelare il composto, io preferisco la planetaria soprattutto nelle giornate calde ????)
- Versa l’ acqua e fai sciogliere il lievito (se usi il lievito in polvere segui le istruzioni per reidratarlo ed attivarlo)
- Versa la farina e aziona la planetaria aumentando poco per volta la velocità (se impasti a mano ci vorranno circa 10 minuti)
- Il composto deve essere morbido, tipo lo yogurt
- Sigilla la ciotola con la pellicola e lascia crescere il composto per almeno tre ore, non temere se sulla superficie noti delle bollicine è la prova che hai fatto un ottimo lavoro
Mani in pasta per la pizza fritta napoletana
Con questo secondo passaggio si va a dare consistenza all’ impasto
INGREDIENTI:
- 30 ml di olio d’ oliva
- 250 gr. di farina
- 10 gr. di zucchero (se lo hai usato per attivare il lievito secco, calcola quanto metterne, potrebbe anche darsi che non devi aggiungerlo affatto)
- 20 gr. di sale
PROCEDIMENTO:
- Versa l’ olio d’ oliva nella ciotola e comincia a mescolare
- Versa metà dose di farina e continua a mescolare
- Aggiungi lo zucchero ed aumenta la velocità della planetaria
- Versa la farina restante ed impasta, il composto risulterà appiccicoso, non aggiungere ancora farina
- Aggiungi il sale all’ impasto e lavora il tutto, se risultasse ancora umido continua ad impastare spolverando leggermente di farina, non aggiungerne troppa
- L’ impasto è pronto quando si lavora senza che si attacchi alle mani
- Mettilo in una ciotola pulita e leggermente oliata e coprilo con la pellicola. Deve crescere per un paio di ore ( o fino a quando non raddoppia di volume, col caldo potrebbe volerci anche meno)
- Dopo due ore, lavora leggermente l’ impasto ripiegandolo su se stesso.
- Dividilo in palline da 120/140 gr. che piegherai su se stesse
- Metti i panetti su una teglia leggermente infarinata e coprili con la pellicola, lasciali crescere fino a quando li dovrai friggere. Nelle giornate calde metti la teglia con i panetti nel frigo, avendo cura di tirarla fuori un’ ora prima di friggere.
Farcitura e frittura della pizza fritta napoletana
La farcitura della vera pizza fritta napoletana è fatta con cicoli e ricotta, ultimamente però ha fatto molto caldo e le salumerie della mia zona erano sprovviste di cicoli, quindi ho preparato il ripieno con una dadolata di salumi misti.
INGREDIENTI:
- 250 gr. di ricotta a cui avremo aggiunto del sale e del pepe a piacimento
- 250 gr. di cicoli ( in sostituzione andrà bene una dadolata di salame e prosciutto crudo o fatta con i salumi che preferisci)
- olio per friggere
PROCEDIMENTO:
- Stendi un panetto allargandolo con le dita, cerca di dargli una forma tonda
- Posiziona al centro del panetto una cucchiaiata di ricotta e i salumi
- Chiudi il panetto a mezza luna e dai dei colpi col palmo della mano in modo da sigillare perfettamente la pizza
- Sollevala tirandone le estremità
- Immergila nell’ olio bollente fino a completa doratura
- Con questo impasto puoi fare anche le montanare, stendi il panetto, come hai fatto per le pizze fritte e friggilo, condiscilo con sugo al pomodoro, mozzarella a dadini, parmigiano e una foglia di basilico 🙂
La pizza fritta napoletana è servita
Appena hai fritto tutte le pizze mettile in tavola, non dimenticare di fare una foto e di inviarla sui nostri social, nei commenti oppur nelle stories, aspettiamo le tue opinioni. Buona pizza fritta 🙂
Video della preparazione
Scelti per te…
Ti può interessare
Polpette al forno come fritte Questa ricetta coniuga la bontà e la croccantezza delle polpette fritte con la leggerezza della cottura al…
Torta di mele, il profumo dei ricordi La torta di mele è un dolce che ha tantissime varianti, morbida, con o senza…
Pizza fatta in casa come in pizzeria È possibile ottenere una pizza fatta in casa come in pizzeria? Si, basta usare ingredienti…
Parmigiana di melanzane, la regina della cucina mediterranea Basta nominarla perché tra i commensali si scateni un’ ovazione :). La sua origine…