Site icon Vaniglia&Caffè

Processo Johnny Depp vs Amber Heard 11-04-2022

Johnny Depp

Il riassunto del processo Johnny Depp vs Amber Heard

In attesa della sentenza del processo che sta tenendo tutti col fiato sospeso, un riassunto di ciò che sta accadendo e che i telespettatori americano stanno vedendo in tv.

Galeotto fu nel 2009, per i due attori, il set del film ‘The vampire diaries’ che li fece conoscere e frequentare fino al 2012 quando si fidanzarono, per arrivare nel 2015 al matrimonio. Talmente innamorati da non sottoscrivere nessun contratto prematrimoniale, che in America, tra persone estremamente benestanti è un contratto firmato dalle parti, in cui i due sposi dichiarano le loro intenzioni patrimoniali in caso di separazione, tradimento, divorzio, per salvaguardare i propri interessi.

Un matrimonio in cui l’ amore è durato solo quindici mesi. Infatti dopo poco più di un anno i due sposi si separano e Amber Heard richiede un ordine restrittivo e di allontanamento nei confronti di Johnny Depp, per violenza domestica. L’ attore ha sempre negato tali accuse e nel 2017 i due divorziano.

Nel 2018 Amber Heard lascia un articolo al giornale ‘The post’, scritto di suo pugno e nel quale dichiara che è sempre stata vittima di violenze domestiche (clicca qui se sei vittima di violenza). Nell’ articolo non nomina mai l’ ex marito ma i riferimenti temporali non lasciano spazio all’ interpretazione. Infatti Johnny Depp la denuncia per diffamazione.

Nel 2020 il quotidiano britannico ‘The sun’ pubblica un articolo descrivendo Johnny Depp come uomo violento, l’ attore fa causa al giornale ma la perde.

Il processo Johnny Depp vs Amber Heard

L’ 11 aprile 2022 ha preso il via il processo civile intentato da Johnny Depp, dalla parte dell’ accusa contro l’ ex moglie Amber Heard, la difesa, a causa dell’ articolo in cui lui sostiene di essere stato diffamato e di aver avuto conseguenze negative nel lavoro e nella vita e a tal proposito ha chiesto un risarcimento danni di cinquanta milioni di dollari. L’ attrice lo ha a sua volta contro citato, chiedendo un risarcimento di cento milioni di dollari per averla accusata di aver mentito.

Per vincere il processo, Johnny Depp deve dimostrare di non aver mai usato violenza sulla sua ex moglie, Amber, a sua volta, per vincere, deve dimostrare in aula anche un solo episodio di violenza subita dall’ ex marito. Il processo è solo civile quindi si parla di risarcimenti milionari per l’ uno o per l’ altra e non di carcere.

Gli avvocati dell’ attore respingono tutte le accuse a carico del loro assistito anzi accusano la sua ex moglie di avergli rovinato la reputazione con le sue false accuse, perchè in seguito all’ uscita dell’ articolo infamante, l’ attore fu licenziato dalla Disney, per cui interpretava l’ amato Capitan Jack Sparrow, nella saga de ‘I pirati dei Caraibi’. Fu anche licenziato dalla saga di ‘Animali fantastici’, perdendo la dignità ed il lavoro.

Gli avvocati della Heard si sono concentrati sui problemi di alcolismo e droga di Johnny Depp, problemi che lo avrebbero spinto ad essere violento con la sua ex moglie, maltrattandola fisicamente e psicologicamente.

Le testimonianze a favore di Johnny Depp

Il processo comincia con le testimonianze portate dall’ accusa, quindi dagli avvocati di Johnny Depp. Quindi vengono chiamati a testimoniare, in difesa dell’ attore, le persone che erano al corrente dei fatti.

Per Johnny Depp testimonia la sorella affermando che i due attori avevano una relazione tossica ma che era Amber quella da cui partivano i litigi, gli insulti ed anche gli schiaffi. Testimonia anche un grande amico di Depp che, durante la testimonianza, non nasconde la commozione ricordando che la vera vittima era l’ attore. Dalla parte dell’ accusa c’è anche un ex assistente dell’ attrice che racconta i maltrattamenti subiti quando lavorava per la Heard e ricorda l’ episodio in cui aveva chiesto un aumento e l’ attrice, in risposta, l’aveva insultata e sputata in faccia. Conferma anche di aver assistito ai maltrattamenti della Heard nei confronti dell’ ex marito quando erano sposati. Anche la consulente matrimoniale che li seguiva che conferma il loro rapporto tossico ma che la parte violenta era assolutamente Amber Heard.

Il secondo giorno comincia con la lunga testimonianza di Johnny Depp che, su richiesta del suo avvocato, racconta la propria infanzia e la sua vita non facile a causa del rapporto tossico che avevano i suoi genitori, in cui la madre era la parte abusante. Della relazione con l’ ex moglie racconta che le cose sembravano perfette, un vero idillio, lei sembrava la donna perfetta.Narra di un gesto che quotidianamente Amber faceva per accogliere il marito al suo ritorno, lo aiutava a togliersi le scarpe, fino a quando un giorno, l’ attore se le toglie da solo, scatenando un putiferio ed una reazione esagerata di quella che era sua moglie. Dopo questo episodio c’è un escalation di insulti, ossessioni, gelosie, crisi isteriche della Heard. Episodi nei quali era costretto anche a difendersi dagli attacchi fisici di lei, tanto da arrivare a chiudersi in una stanza per fuggire alla furia cieca della donna. Come avvenne sul set de ‘ I pirati dei Caraibi’, nel 2015, quando, durante una lite, Amber gli ha rotto un dito con una bottiglia di vetro rotta, la donna dichiarerà che invece si era fatto male scagliando un telefonino contro un muro. Altro episodio tremendo che l’ attore racconta è che ha trovato sul letto tanta cacca che, a suo dire, era della donna, la quale da la colpa ai cani, cosa impossibile per Depp in quanto i cani erano di taglia piccola.

Ormai il pubblico è totalmente dalla parte dell’ interprete di Willy Wonka e altri grandi personaggi che tutti abbiamo amato.

Contro interrogatorio di Johnny Depp

A questo punto c’è il contro interrogatorio degli avvocati di Amber che risulteranno, a detta di chi segue il processo, molto aggressivi verso Johnny Depp, tanto da non farlo quasi parlare e la cosa viene mal vista dalla giuria. Cominciano col sottolineare i suoi problemi di alcool e droga. Inoltre portano a conoscenza della Corte alcuni messaggi dell’ attore con i suoi amici, nei quali lui sostiene di voler smettere con l’ alcool perchè da ubriaco aveva picchiato la moglie e messaggi in cui parlava male della madre dei suoi figli, Vanessa Paradis. In altri messaggi parlano di voler bruciare e far fuori la Heard. Depp si difende subito dicendo che quel messaggio altro non era che la citazione di una battuta dei ‘Monty Python’ un gruppo comico britannico, la cosa è stata appurata come vera. Si dichiara dispiaciuto per i tenore di quei messaggi. Gli avvocati della Heard mostrano anche delle foto in cui l’ attore è ritratto completamente sfatto ed in balia dell’ alcool, inoltre fanno ascoltare alla Corte ed alla giuria, delle registrazioni fatte dalla loro cliente durante varie liti, in cui si sentono i due litigare e Amber che accusa il marito di averle spento una sigaretta sul viso. Quello che sentono la corte e l’ opinione pubblica è che Amber istigava moltissimo il marito Johnny Depp e, secondo alcuni, da l’ impressione che abbia fatto tutto ciò per costruire delle prove che le dessero ragione.

La stentata difesa di Amber Heard

La difesa prova a far cadere la testimonianza della consulente matrimoniale asserendo che non fosse obiettiva in quanto fan dell’ attore e che per questo aveva valutato la loro assistita come borderline.

Vengono chiamati a testimoniare gli agenti di polizia allertati durante le liti dei due ex coniugi, che dichiarano di non aver mai visto lividi sul volto o sul corpo della donna. Viene chiamato il portiere del condominio dove abitavano ma anche lui non ricorda di aver mai visto segni di violenza sulla donna. Gli avvocati dell’ attrice spiegano alla giuria che i testimoni a favore della donna dichiarano di non averle mai visto lividi perchè la stessa usava coprirli con del trucco speciale di una palette di correttori della ‘Milani’, noto brand di cosmetici, che la donna portava sempre con sè proprio conoscendo il carattere violento del marito, per camuffare i lividi in caso di percosse dal 2014 al 2016. Il colpo di scena arriva proprio dalla ‘Milani’ che ci tiene a prendere le distanze dalla Heard, tramite un post su Instragram, dal momento che la palette di cui si parla non poteva esistere poichè la sua uscita è del 2017.

Altro testimone per la Heard è Christian Carino, ex agente di Johnny Depp, che racconta di un episodio in cui l’ attrice, in seguito alla richiesta di allontanamento contro Depp, lo aveva chiamato chiedendogli di organizzare un incontro con l’ ex marito. Incontro finito con una lite furiosa, ovviamente direi. Carino parla anche del rapporto che aveva la Heard con Elon Musk, recente acquirente di Twitter.

Uno degli avvocati dell’ attrice ha addirittura chiesto l’ annullamento del processo asserendo che non ci fossero prove inerenti l’ articolo della sua cliente da cui è scaturita la denuncia dell’ attore, in quanto in quell’ articolo non viene mai menzionato Depp, quindi non ci sono le prove che la donna parlasse di lui. il giudice rifiuta la richiesta.

Durante il processo viene fuori anche la questione economica. Dopo il divorzio Johnny Depp ha versato all Heard sette milioni di dollari, parte dei quali lei aveva promesso di donare ad un’ organizzazione per la difesa dei diritti civili. L’ organizzazione però non ha mia ricevuto nulla dall’ attrice che ammette di non aver potuto donare perchè Depp le ha fatto causa e che i soldi le servono per il processo.

Le testimonianze a favore di Amber Heard

Come primo testimone viene chiamata la psicologa che ha in cura l’ attrice che soffrirebbe di sindrome post traumatica da stress dovuta proprio al drammatico matrimonio con l’ attore. Racconta anche dell’ infelice infanzia della donna che l’ ha portata a scegliere sempre uomini violenti. la psicologa viene ammonita dal giudice perchè, testimoniando, ha letto i propri appunti, cose non proprio consona ad un medico che conosce il proprio paziente. Altra stranezza, l’ avvocato confonde continuamente la psicologa con la dottoressa che il giorno prima ha testimoniato a favore di Johnny Depp.

Seguono una serie di testimonianze da parte di amici o ex amici di Amber, alcuni dei quali spesso rispondono di non ricordare le circostanze e le violenze. Uno di loro racconta anche di un eventuale tradimento della Heard con Elon Musk.

Testimonia anche la sorella della Heard che racconta della rabbia e della gelosia devastante di Johnny Depp, delle sue dipendenze, inoltre conferma la versione dell’ attrice circa il solo pugno che avrebbe dato al marito per difendere lei.

Viene chiamato a testimoniare un ortopedico che asserirà che l’ attore non può essersi rotto il dito con una bottiglia rotta perchè non c’ erano frammenti di vetro sulla ferita.

Anche la makeup artist dell’ attrice viene chiamata a testimoniare ed è la sola che parla di piccoli lividi da coprire sul volto della donna.

Altra testimone è l’ agente trentennale di Johnny Depp che dichiara che l’ uomo era diventato poco professionale a causa dell’ alcool e di sostanze.

Un produttore della Disney testimonia che la causa del licenziamento di Johnny Depp sia stata la poca professionalità dell’ attore, almeno negli ultimi tempi e non l’ articolo scritto dalla Heard.

Tra le varie testimonianze è stata presentata quella di una ex fiamma degli anni novanta dell’ attore che racconta di un episodio in cui Johnny Depp aveva scagliato contro il muro una bottiglia di vino ma, dice, verso di lei non ha mai avuto atti di violenza.

Viene interrogato un dirigente della Warner Bros che dichiara che le accuse di Depp verso l’ attrice non hanno influito con la scelta di averla nel loro ultimo lavoro, ‘Aquaman 2’

Sale sul banco dei testimoni Amber Heard, anche lei racconta di un’ infanzia non facile, racconta della sua carriera fino all’ incontro con Johnny Depp che li ha portati ad innamorarsi e sposarsi. Racconta la sua versione circa l’ episodio degli stivali, asserendo di avergli dato il permesso di toglierseli da solo, non so voi, ma avrei voluto essere in aula. la donna racconta dei disagi derivanti dalle dipendenze di cui era affetto il marito, delle violenze che ha subito e della gelosia ossessiva dell’ uomo anche circa il lavoro della donna. Dichiara anche di averlo amato così tanto da averlo voluto aiutare a disintossicarsi ma che lui non aveva mai preso sul serio i vari percorsi coi medici. La donna ammette di aver dato un pugno all’ ex marito solo quando lo aveva visto litigare con sua sorella, chiamando in causa anche l’ episodio avvenuto con Kate Moss. A questo punto gli avvocati di Depp sono pronti a chiamarla testimoniare. Vengono mostrate una serie di foto della donna con lividi, in cui la casa è a soqquadro, a testimoniare la furia di Depp.

Durante la sua testimonianza molte persone notano si che la donna è turbata ma non le credono perchè dicono sia palese che la donna stia recitando, usando toni drammatici, pause lunghissime e pianto senza lacrime.

Il pubblico, o almeno la maggior parte, non le crede, tanto da aver fatto una petizione on line per farla licenziare dal film ‘ Aquaman’.

Contro interrogatorio della Heard

L’ avvocato di Depp fa sentire un audio nel quale l’ attore dice alla ex moglie ‘ non vedrai mai più i miei occhi’ e le fa notare che l’ uomo non l’ ha mai guardata, proprio per mantenere questa promessa. La loro linea di difesa è quella di smontare le accuse dimostrando le bugie della donna che, in ogni occasione ad una violenza che dice di aver subito, è sempre ritratta serena e senza lividi. Inoltre riesce a dimostrare che molti ruoli ottenuti dalla donna erano stati spinti dal marito, annullando così le sue dichiarazioni in merito alla gelosia ossessiva di lui anche in campo lavorativo. Mostrano anche un coltello che la donna ha regalato al marito, quale vittima regalerebbe un arma al proprio aggressore?

La testimonianza di Kate Moss

Mossa molto importante degli avvocati di Johnny Depp che, quando Amber ha ricordato l’ episodio con la bellissima modella hanno esultato perchè hanno avuto la possibilità di chiamarla a testimoniare. Il suo intervento, avvenuto in video chiamata dall’ Inghilterra, è durato pochi minuti ma ha di certo fatto pendere il favore del pubblico verso Johnny Depp.

La top model conosce Johnny Depp negli anni novanta ed intraprendono una relazione molto intensa ma molto discussa perchè molto turbolenta, al punto che i due hanno distrutto una camera di un hotel. La storia finisce perchè nel 1998 lui la lascia perchè si sente trascurato, qualche mese dopo lui si presenta in pubblico con Vanessa Paradis, incinta del loro primo figlio.

Quando le chiedono di raccontare l’ episodio a cui ha fatto riferimento la Heard, cioè della spinta che l’ attore le avrebbe dato sulle scale, durante una vacanza in Jamaica, Kate Moss racconta che fuori pioveva e lei, uscendo dalla stanza era scivolata sulle scale, l’ attore, che era uscito prima di lei, sentendola urlare, per la paura ed il dolore alla schiena, tornando indietro, l’ ha soccorsa portandola in camera e chiamando i soccorsi. Quindi ripetutamente, la top model nega più volte di essere stata spinta dall’ attore e soprattutto testimonia che Johnny Depp non le ha mai fatto del male.

Gli avvocati di Amber non interrogano Kate Moss.

Le arringhe finali

Finite le deposizioni dei testimoni, gli avvocati di entrambe le parti procedono con le arringhe finali.

Il profilo dei due attori è venuto fuori in maniera totalmente opposta. Johnny Depp si è mostrato più sereno mentre Amber Heard è apparsa agitata e contraddittoria in tante occasioni. L’ attrice ha anche confessato di aver ricevuto cyber bullismo e minacce di morte nelle ultime settimane, da parte dei fan di Johnny Depp.

L’ avvocato di Johnny Depp durante il processo ha smontato le accuse della Heard accusandola di essere una bugiarda patologica e di aver rovinato la carriera del suo assistito. Gli avvocati hanno fatto presente che Johnny, sostenitore di un movimento per la difesa delle vittime civili, non ha mai alzato le mani su una donna, nessuna delle sue tante amanti ha mai detto una cosa del genere, anche se non hanno negato le sue dipendenze. Inoltre ha fatto presente che nell’ articolo iniziale era citato l’ attore, come testimoniato da uno degli attivisti per i diritti civili che aveva aiutato Amber nel redigerlo e che il nome è stato tolto poco prima della pubblicazione.Fa presente che il suo cliente non ha fatto causa perchè ha bisogno di soldi ma perchè sono sei anni che la sua vita è diventata un vero inferno a causa delle diffamazioni contenute in quell’ articolo, con questo processo sono in gioco il suo buon nome, la sua reputazione e la ripresa della sua stessa vita. Sottolinea infine che nell’ aula c’è una persona che ha commesso violenze ma che non è Johnny Depp.

L’ arringa degli avvocati di Amber verte sulle dipendenze di Johnny Depp che lo avrebbero portato a diventare violento, manesco e irascibile. Sottolineano inoltre che chi desse ragione a Depp darebbe ragione ai carnefici e manderebbero un messaggio di sconfitta a tutte le vittime. Fanno presente che l’ articolo è tutelato dal primo emendamento che consente ad una persona di parlare della propria vita ed esprimere le proprie opinioni. Dicono infine che se anche una sola volta Johnny Depp ha usato violenza sulla moglie, allora la loro assistita ha vinto.

A questo punto i giurati, la cui identità verrà tutelata per un anno, si sono ritirati. Il giudizio dovrà essere unanime.

Non ci resta che aspettare la sentenza e voi, da che parte state? Lasciatemi un commento con la vostra opinione.

Exit mobile version