Ricette veloci facili da preparare
Sei uscita in fretta stamattina ed hai dimenticato di tirare fuori dal congelatore qualcosa per la cena, sei in spiaggia e questo è un orario da favola ma non hai preparato la cena? Eccoti una tra le tante ricette veloci che sarà il tuo salva cena o anche salva pranzo quando ti capiterà di fare tardi al lavoro o ti fermerai per un aperitivo con le amiche. Come sempre ci vengono in aiuto le nostre mamme e nonne, infatti questa ricetta facile e veloce me l’ ha suggerita la mia mamma.
Devi solo fermarti al supermercato e prendere tre ingredienti per avere un piatto leggero ma gustoso.
Pollo di nonna
2
persone10
minutes15
minutes374
kcalLa lista della spesa non è mai stata così facile, ti lascio le dosi per due persone, va da se che potrai adattarle per ogni tua esigenza.
Ingredienti
Petto di pollo intero (300 gr., va bene anche a fettine).
Pomodorini (4/5)
Rucola (un mazzetto oppure 50 gr. di quella già pronta)
Olio d’ oliva (un cucchiaio) , aglio, sale a piacere
Procedimento
- Scalda l’ olio con uno spicchio di aglio in una padella antiaderente. Nel frattempo taglia a tocchetti il petto di pollo (chiudi pollice e medio ed ottieni la grandezza dei pezzetti), se hai le fette di petto di pollo tagliale tipo straccetti
- Versa i tocchetti di pollo in padella a fuoco moderato e lasciali cuocere per circa 10 minuti ( se sono straccetti ci vorrà un po’ meno) senza coperchio, girandoli spesso.
- Rimuovi l’ aglio. Lava e taglia a pezzetti i pomodorini . Versali in padella ed alza la fiamma, metti il sale e fai cuocere insieme per altri 10 minuti, con un coperchio
- Nel mentre pulisci e lava bene la rucola avendo cura di metterla in un cola pasta per farle perdere l’ acqua in eccesso (questo passaggio lo puoi evitare se preferisci usare la rucola confezionata, io la lavo lo stesso ma è un eccesso di zelo).
- Versa la rucola in padella e mescola il tutto per qualche secondo, spegni la fiamma e copri la padella, lascia appassire la rucola per 5 minuti
- Impiatta e servi in tavola
Varianti
- VEGANA: io sostituisco il pollo con delle polpette di soia e trovo che sia una ricetta eccezionale.
- RICCA: fai soffriggere un trito misto di carote, cipolle e sedano e poi procedi con la ricetta.
- CHETOGENICA: se sei nella prima fase della dieta cheto, ahimè, elimina i pomodori, è molto buona lo stesso e puoi arricchirla con succo di limone,
- PIATTO UNICO: aggiungi, in fase di cottura, qualche cucchiaiata di farro ed avrai un pasto unico e delizioso.
Conoscevi questo piatto tra le ricette veloci?
Vuoi conoscerne delle altre?
Scelti per te…
Ti può interessare
Polpette fritte…al forno, con contorno di zucchine croccanti
Polpette al forno come fritte Questa ricetta coniuga la bontà e la croccantezza delle polpette fritte con la leggerezza della cottura al forno. Abbina le…
Ricetta della torta di mele, facile e veloce
Torta di mele, il profumo dei ricordi La torta di mele è un dolce che ha tantissime varianti, morbida, con o senza cannella, ogni famiglia…
Impasto e cottura della pizza fatta in casa come in pizzeria
Pizza fatta in casa come in pizzeria È possibile ottenere una pizza fatta in casa come in pizzeria? Si, basta usare ingredienti genuini e giusti,…
Parmigiana di melanzane,6 consigli per una riuscita perfetta
Parmigiana di melanzane, la regina della cucina mediterranea Basta nominarla perché tra i commensali si scateni un’ ovazione :). La sua origine è contesa tra…
Ferdinando dice
Ciao Antonella
Cortesemente se mi puoi descrivere la ricetta del : baccalà a cassuola ,
Grazie
antonella dice
Certo???? anzi ci è venuta voglia???? la chiediamo ai nonni e la mettiamo on line????così facciamo da assaggiatori