Chi è stato in crociera sa quanto amore ci sia a bordo di un itinerario sul mare.
È uno dei viaggi più belli che, con mio marito, abbiamo fatto.
Si sa che ogni viaggio ci lascia una sensazione di benessere e di arricchimento ma ci da anche un carico di adrenalina e stress, almeno per noi è stato così nei giorni precedenti la nostra salita a bordo, abbiamo vissuto come in un vortice, presi dal preparare la valigia e dalla gioia di poter staccare finalmente la spina
Ogni crociera ha il suo itinerario
Sono tanti gli itinerari che puoi scegliere per la tua crociera, ci sarà sempre un elemento comune per tutte, l’amore.
Puoi pensare che una crociera sia un viaggio dispendioso ma non è così, ce ne sono per tutte le tasche. Puoi decidere di fare una pazzia e partire con un last minute oppure scegliere tra le offerte che la rete propone.
Un viaggio in crociera sarà sempre un viaggio ricco di ricordi, particolari e, se anche la ripetessi, credimi sarà un’ esperienza sempre nuova. Cambiano le persone con le quali interagisci, cambia l’equipaggio e spesso il clima, ciò che resta invariato è il fascino di un’ avventura ricca di momenti da ricordare.
Tipi di crociere
Una crociera ha tanti itinerari e sono tanti i tipi di crociera che puoi scegliere, proverò a racchiuderli in questo articolo:
- Fiumi, la più scelta è quella sul Nilo ma sono tanti i fiumi che puoi navigare con una crociera, nelle città europee. Sono mete meravigliose che offrono paesaggi incantevoli
- Transatlantiche, il fascino di poter solcare gli oceani di tutto il mondo e di sentirsi totalmente lontano da tutto
- Festività, sono le crociere legate ai ponti che si creano tra due giorni festivo oppure quelle in occasione del Natale o di altre festività. Il loro vantaggio, oltre al prezzo spesso molto conveniente, sta nel regalare la possibilità di un viaggio anche a chi, per lavoro, non riesce a muoversi, c’è chi non le preferisce proprio per la loro durata ridotta.
- Per single, questa crociera è quella che hanno fatto molte persone che conosco, è una tipologia di viaggio che, oltre ad offrire la visione di posti nuovi, favorisce nuovi incontri e sono pensate su misura per chi viaggia da solo, molte delle persone che conosco sono tornate in due, qualcuno, più raro, in tre
- Per famiglie, la crociera studiata per consentire ai genitori di rilassarsi mentre i loro bambini o ragazzi sono impegnati a divertirsi in totale sicurezza.
Cosa troverai a bordo
Qualunque sia il tipo di crociera che hai scelto, stai serena perché a bordo troverai sempre un equipaggio qualificato a far fronte alle vostre necessità, un’ accoglienza degna delle case reali, intrattenimento, ottimo cibo (per qualcuno non è un punto a favore, perché da tutti i tipi di crociera, si torna ricchi anche di chili in più), spettacoli teatrali ma anche per bambini, palestra, per provare a smaltire i chili di cui sopra, panorami sempre nuovi e paesaggi da favola,
Ci saranno persone di ogni età e non sarà difficile fare amicizia, non mancheranno i momenti di romanticismo, le feste, le serate in discoteca, avrai tutto ciò che hai in città ma col vantaggio di stare in vacanza e di visitare posti da sogno.
Insomma a bordo troverai tutto ciò che hai scelto e molto di più.
Raccomandazioni per tutti i tipi di crociera
Questo articolo l’ ho scritto in base alla mia esperienza, come consiglio sempre alle coppie che seguo, non improvvisate, prenotate la vostra crociera, anche se on line ma presso agenzie di viaggio certificate e qualificate.
La nostra crociera l’ abbiamo prenotata da Andrea Vento Viaggi ed era una MSC, quindi, in modo del tutto disinteressato mi sento di consigliarvi questi due colossi nel mondo dei viaggi.
Non dimenticare di far presente al tuo referente dell’ agenzia di viaggio, prima, ed al tuo referente a bordo poi, tutte le tue esigenze mediche (ad esempio se fai la dialisi o altre cure con una certa cadenza), allergie, esigenze alimentari.
Non mi resta che augurarti buon viaggio e,magari, al tuo ritorno puoi raccontarmi come è andata, lasciando i tuoi ricordi come commento a questo articolo.
Puoi anche arricchire l’ articolo con quello che io ho dimenticato e di questo te ne sono grata.