Site icon Vaniglia&Caffè

Vacanza con gli amici, Tunisia

vacanza con gli amici

Una vacanza con gli amici è una delle cose più belle da fare nella vita, la mia risale a qualche anno fa, in Tunisia.

Inaspettata vacanza con gli amici

Ci sono percorsi della vita che mai penseremmo di intraprendere. A volte si riflette tanto prima di decidere se fare o meno una cosa, senza sapere che da quella scelta nasceranno situazioni che mai avresti immaginato… è il caso di una vacanza organizzata all’ ultimo minuto, quando ti eri già rassegnata a combattere il caldo delle notti d’ agosto.

17 agosto 2009, comincia quella che sarebbe stata una fantastica vacanza ma che nessuno di noi partecipanti avrebbe mai immaginato fino a che punto, una perfetta vacanza con gli amici.
Saremmo partite in tre, un gruppo messo insieme un po’ per caso a cui l’ agente di viaggio, per farci ottenere delle agevolazioni, decise di aggiungere
una coppia di giovani sposi, in cerca di una nuova luna di miele ed una coppia di amici che avevano bisogno di staccare la spina, insomma un’estate per dimenticare il peso della quotidianità e per mettere una distanza da alcune delusioni, per non pensare.

Perfetti sconosciuti in lotta col caldo e che caldo! E con la voglia non tanto di partire…ma di non stare a casa!

Meta scelta: Tunisia per una indimenticabile vacanza con gli amici

Capodichino e una frase detta da uno ma pensata da tutti….”Ragazzi, siamo stati un gruppo solo per le agevolazioni, da adesso, tranquilli, ognuno per la propria strada”.

Seduti vicino in aereo abbiamo chiacchierato immaginando le spiagge della Tunisia e il mare, quel mare cristallino dei cataloghi, chiacchierando abbiamo iniziato a conoscerci.

La nostra destinazione era Mahdia, una città costiera, nella parte meridionale del golfo di Hammamet, a poco più di 200 km a sud da Tunisi. Una località balneare, perfetta per una vacanza con gli amici, con splendide spiagge dorate ed un mare cristallino, ricca di storia, sorge tra due baie e per questo è denominata ‘la città delle due lune’ .

A Madhia, come in quasi tutta la Tunisia, il tempo sembra fermo al passato, al mercato incontri donne adorne con gioielli d’ oro e le case sono ricche di tendaggi ricamati sapientemente.

Cuore di questa città è la medina al cui ingresso sorge l’ imponente porta simbolo della città, Skifa el Kahla, dove si articolano un dedalo di strade, profumi, persone, gioielli e tappeti, tra cui trascorrere i pomeriggi o le serate.

Noi, per l’ esattezza, alloggiavamo in un resort Hotel Thapsus, direttamente sul mare e dal quale uscivamo per le varie escursioni.

In vacanza con gli amici appena conosciuti

Inutile dire che durante la vacanza non ci siamo mai separati, anzi, quella che doveva essere una vacanza con gli amici è diventata ‘famiglia’.

Siamo ritornati un poco bambini in quelle sere d’estate nelle quali ci sembrava di aver dimenticato i pensieri… “che bella vacanza!” ce lo siamo ripetuti fino allo sfinimento.

Con i grilli, le cicale… e alimentare pian pianino un’ amicizia che il destino ci aveva messo tra le mani… sempre noi, stretti, vicini… in quelle grandiose giornate passate a ridere, a chiacchierare e a tirarci fuori dalle nostre paranoie… le passeggiate sulla spiaggia… il phon da una stanza all’altra… la luna piena, l’ aria serena… le notti chiare e le mattinate limpide… i colpi alle porte… la tavola imbandita, le file per l’acqua… le partite a bigliardino… i gelati del pomeriggio… sentirsi totalmente in bilico in un posto lontano, lontano soprattutto dalla propria mente e i dolci, i fagotti.

E ‘Gioia infinita’ da ballare in camera dopo la doccia e i nostri sorrisi, il giro sui cammelli, i quad… il paracadute e le foto… quante foto ma soprattutto Amicizia, il più bel souvenir della Tunisia, i compagni di viaggio che non ti aspetti. Quelli che ancora oggi, sono lì, qualcuno si è sposato, qualcuno ha figli, tutti sempre con la voglia di stare insieme.

Exit mobile version