Site icon Vaniglia&Caffè

La vita con un bassista, il mio!

bassista

Amare e vivere con un musicista è un’ emozione continua.

Ho preso spunto, per questo articolo, da una mia vecchia nota postata su Facebook, scritta mentre aspettavo che mio marito tornasse dalla sala prove.

Musicista per passione

Mio marito è un musicista, bassista, non per professione ma per immensa passione. Suona in un gruppo di amici che si conoscono da sempre. Suonano rock, blues, suonano per scaricare la tensione e per divertimento, con una birra sulla cassa e la voglia di stare insieme. Molti percepiscono i musicisti come persone inaffidabili, persone ‘sbandate’ o senza pensieri, In realtà, per la maggior parte, è l’ esatto opposto. Un musicista è una persona disciplinata dallo studio e dal rispetto degli altri, che siano i componenti della band o i suoi colleghi.

Durante la settimana si corre, si lavora, c’è la casa a cui badare e le scadenze a cui far fronte. Alla musica è dedicata la serata in sala prove e qualche esercizio dopo cena, io mi rilasso sul divano mentre il mio bassista suona live solo per me.

Bassista, uno stile di vita

The bass player, ossia il bassista.

Ogni musicista ha le sue caratteristiche e più che dire che sceglie lo strumento preferito, mi piace pensare che sia lo strumento a farsi scegliere in base alle attitudini di chi si approccia alla musica.

Mio marito suona da quando era bambino, ha cominciato con una chitarra classica quasi più grande di lui per approdare poi, da ragazzo, al basso elettrico, lo strumento che è estensione del suo essere.

So che, leggendo, sorriderà, perché nella mia personale classifica tra i musicisti di tutti i tempi, il mio bassista preferito lo inserisco sempre al primo posto, dal momento che ritengo sia uno dei migliori che ci siano.

Mio marito è bassista nella musica… sul palco… nella vita… nel lavoro… È un bassista perché è colui che ‘mette a ritmo’ tutti i componenti di un insieme… che siano musicisti… che siano persone… che siano parti di un progetto …

Un bassista riempie tutto con le frequenze basse del tuo strumento per dare completezza ad una canzone… a chi ama… ai progetti di lavoro…

Insomma il bassista è una persona che non impone la sua presenza ma che ci deve essere per dare corposità al tutto.

Finalmente week-end

Ed ecco che è di nuovo, finalmente, week-end… quando i ritmi rallentano, tutto inizia a scorrere più rilassatamente e il freddo, si perché è arrivato il freddo pure qua, ti spinge a startene in casa… accoccolata nel tepore del calduccio degli affetti… tra le lucine bianche del Presepe e quelle dell’ albero che si rincorrono ininterrottamente… e me ne sto qui… senza pianificare nulla… in una letargia che mi rende rilassata ed energica al tempo stesso… e in assenza di scadenze… orari… impegni… tutto assume una veste piacevole… e me ne sto qui… tra le pagine di buon libro e tra le note meravigliose di una musica che amo… si perché amare un musicista non è solo serate, foto, casse da spostare, corde da cambiare, volumi da regolare, luci e colori…. amare un musicista è anche tanta tantissima musica live mentre leggi, quando cucini… un giro di basso e uno di…vino :-))))) allora ben venga quest’atmosfera un po’ da favola… ben venga una ninna nanna a suon di basso… e ben vengano le note che ti cascano sulla testa…

Una vita in sala prove?

“BENVENUTO AD UN MUSICISTA, ALLA SUA CANZONE E AGLI ACCORDI CHE DIVENTANO I MIEI…”( Laura Pausini )

Anche se non è la musica che preferisco, trovo che questa definizione della Pausini descriva benissimo la vita con un musicista.

Vivere con un musicista significa avere per casa strumenti musicali, casse, custodie, vuol dire avere una sala prove sempre pronta per le serate con gli amici, avendo cura di non disturbare i vicini di casa o, quanto meno, di coinvolgerli nelle serate in cui la musica la fa da padrona.

Se anche tu vivi con un musicista raccontami la tua esperienza nei commenti e se non hai sposato un musicista, raccontami quanto è importante la musica nelle tue giornate.

Se l’ articolo ti è piaciuto puoi condividerlo con le amiche così faremo quattro chiacchiere con un caffè o uno smoothie tra noi ‘donne di musicisti’.

Ti può essere utile

Exit mobile version