Site icon Vaniglia&Caffè

17 novembre, giornata mondiale dei neonati prematuri

neonati prematuri

Cosa significa neonati prematuri

Quando possiamo definire i neonati prematuri?

La prematurità è definita dall‘ età gestazionale in cui nascono i bambini. In passato, ogni neonato con peso inferiore a 2,5 kg era definito prematuro. Anche se i neonati prematuri tendono a essere piccoli, questa definizione basata sul peso non è corretta poiché molti neonati nati a termine possono avere un peso inferiore a 2,5 kg anche se sono maturi.

Secondo la Società Italiana di Neonatologia (SIN), in Italia, ogni anno, circa il 10% dei bambini nati vivi viene alla luce prima della 37esima settimana. Inoltre, sempre in base ai dati statistici della SIN, la mortalità dei nati prematuri si aggira attorno al 10% e il tasso di sopravvivenza è tanto minore quanto prima avviene il parto.

Età gestazionale dei neonati prematuri

L’ età gestazionale è, genericamente, il numero di settimane tra il primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale normale della madre e il giorno del parto. Precisamente, l’ età gestazionale è la differenza tra quattordici giorni prima della data del concepimento e la data del parto, non è l’ età embrionale effettiva del feto ma lo standard universale tra ostetrici e neonatologi per descrivere la maturazione fetale.

La nascita prima di 37 settimane di gestazione è considerata prematura. I neonati prematuri sono ulteriormente classificati come:

Il peso dei neonati prematuri

Per quanto riguarda il peso, i neonati prematuri tendono a essere più piccoli dei neonati a termine. Le curve di crescita di Fenton forniscono una valutazione più precisa della crescita versus età gestazionale.

I neonati prematuri sono classificati per peso alla nascita:

Cause di un parto pretermine

A tutt’ oggi, non è chiara la precisa causa del parto pretermine, le evidenze scientifiche sull’argomento suggeriscono che la nascita pretermine sia il risultato di più fattori concomitanti. Tuttavia occorre precisare che alcune nascite pretermine si verificano anche in assenza dei suddetti fattori (il che ha indotto gli esperti a pensare che, talvolta, il parto pretermine sia un evento inspiegabile e imponderabile).

Tra i fattori che sembrerebbero favorire il parto prematuro

Quanto deve crescere un neonato prematuro?

 Normalmente, dopo i primi giorni di vita, durante i primi cinque mesi, l’ aumento di peso del neonato è quantificabile in 150/200 grammi alla settimana, ritmo che lo porta normalmente a raddoppiare il proprio peso entro la metà e la fine del quarto mese di vita.

Quando si dimettono i neonati prematuri?

La maggior parte dei neonati prematuri è pronta a tornare a casa quando hanno un’età gestazionale di 35/37 settimane e un peso compreso tra 2 e 2,5 kg.

17 novembre giornata mondiale della prematurità

Questa giornata è stata istituita per richiamare l’attenzione sul delicato tema della prematurità. In Italia sono più di 30.000 i bambini nati ogni anno prematuri. In tutta Italia, nonostante le limitazioni imposte dal contenimento dei contagi da coronavirus, ci saranno monumenti illuminati di viola e vrie manifestazioni online per supportare chi si trova ad affrontare questa situazione e per dare consapevolezza alla prematurità.

La storia di Stella

Conosco molti genitori di neonati prematuri ed hanno tutti in comune la gioia negli occhi leggermente velati di timore. Ho chiesto alla mia amica Diana ed al suo compagno Sergio di raccontare la loro esperienza perché possa dare forza ai genitori dei piccoli guerrieri prematuri e speranza alle coppie che desiderano diventare genitori. Clicca qui per la storia di Stella.

Ti può interessare

Aborto spontaneo, cause e cosa fare

Cos’ é l’ aborto spontaneo Aborto spontaneo… lutto invisibile… Per la medicina, l’ aborto spontaneo è la morte in utero, non indotta,…

Exit mobile version