Site icon Vaniglia&Caffè

Covid-19, “La malattia si è indebolita, ecco perché”

covid-19

Il covid-19 si è indebolito? Le parole dell’ immunologo.

Covid-19 meno aggressivo?

Durante l’ estate, complice forse lo stress subito in quarantena, moltissime persone hanno tralasciato le norme preventive anti contagio.

Il Dottor Alberto Mantovani, Direttore scientifico dell’ Istituto Clinico Humanitas di Milano e Professore Emerito dell’Humanitas University, immunologo, ha spiegato ai microfoni del Corriere della Sera, i motivi per i quali, secondo lui, il covid-19 non ha un impatto aggressivo come nei mesi scorsi.

Tre cause che hanno reso meno aggressivo il covid-19

Il Dott Mantovani, ai microfoni del Corriere della Sera, tiene a precisare che:

“L’unico dato sicuro arriva da un lavoro pubblicato sulla rivista Cell che dice che il virus è ‘stabile’ e non sta diventando più ‘gentile’.

Secondo il Dottore infatti, il virus non è affatto mutato ma ci sono delle cause specifiche che hanno ridimensionato la malattia. Ecco le sue parole:

 “La prima è che, comunque, le polmoniti da virus respiratori praticamente scompaiono d’ estate. La seconda è che nei confronti delle persone più fragili, come gli anziani, si sta più attenti. La terza è che sono i giovani i più colpiti, ma hanno più difese. Non dimentichiamoci però, che il paziente zero di Codogno, finito in coma, aveva 37 anni ed era un maratoneta”.

Attenzione al covid-19

In conclusione, anche se le parole del Dottore suonano confortanti è lui stesso a sottolineare che non bisogna abbassare la guardia perché per una soluzione definitiva a questa pandemia, purtroppo, ci vuole tempo, considerando che il Dottore, parlando della sperimentazione del vaccino dice:

“Un vaccino, per essere utilizzato su ampia scala, deve dimostrare di essere efficace e sicuro”. 

Ti può interessare

Cosa fare se si è vittima di violenza

Violenza La violenza può essere sia fisica che psicologica ed ogni atto che mina la serenità di una persona è violenza!Ci si deve difendere e non…

Exit mobile version