Site icon Vaniglia&Caffè

Frittata di pasta alla napoletana

frittata di pasta alla napoletana

Ricetta della frittata di pasta alla napoletana

Frittata di pasta alla napoletana, che bontà

La frittata di pasta alla napoletana è una tipica preparazione delle nonne partenopee, conosciuta anche come frittata di maccheroni o di spaghetti. É un piatto unico sostanzioso e amato da grandi e piccini.

La frittata di pasta è una di quelle ricette che potremmo definire ‘svuota frigo’ e sicuramente anti spreco perché viene preparata soprattutto quando c’ è della pasta avanzata, io la faccio con gli spaghetti ma puoi prepararla anche con pasta corta, anzi la vera frittata di pasta è proprio quella con maccheroni avanzati.

Quindi, bando alle ciance, prepara un caffè o uno smoothie e controlla cosa hai in frigo 🙂 dai che siamo ancora in tempo per gustarla per pranzo.

Come fare una perfetta frittata di pasta alla napoletana

La frittata di pasta alla napoletana si fa con qualsiasi formato (ovvio non pasta mista o formati piccoli 🙂 ) con pasta avanzata e più o meno condita, io, stavolta, l’ ho fatta con gli spaghetti.

INGREDIENTI: (per 3 persone)

PROCEDIMENTO:

La frittata di pasta è pronta

Puoi servire la frittata di pasta alla napoletana sia calda che fredda, è perfetta per le gite fuori porta, per le feste tra amici, in occasione di picnic o al mare infatti, molti napoletani, amano gustarla in estate come pranzo da godersi sotto l’ ombrellone.

Se la vuoi servire come antipasto o per un buffet, tagliala in tanti quadratini e portala in tavola su un tagliere.

Puoi conservare la frittata di pasta in frigo, coperta con pellicola trasparente o, io preferisco, in un contenitore ermetico fino a due o tre giorni, avendo cura di toglierla dal frigo mezz’ ora prima di mangiarla.

Puoi cuocerla anche al forno, io rivesto una teglia con della carta da forno e lascio cuocere a 180 gradi per almeno trenta minuti.

Se ti ho fatto venire voglia, sei ancora in tempo per prepararla 🙂 e farmi sapere se ti è piaciuta questa ricetta.

Se la prepari scatta una foto e postala sui nostri social, grazie ❤️

Video della preparazione della frittata di pasta alla napoletana

Scelti per te…

Ti può interessare

Exit mobile version