Organizzare un matrimonio con l’ aiuto o meno di una wedding planner ? Rischiando di andare contro i miei interessi ho deciso di scrivere questo articolo per fare chiarezza su uno dei dubbi più frequenti tra le future sposine.
Organizzare da sole il proprio matrimonio o farsi seguire da un’esperta delle cerimonie ?
Ruolo di un wedding planner
Il ruolo di un wedding planner consiste nel far si che gli sposi vivano un giorno perfetto senza lo stress dell’organizzazione. Un Wedding Planner ha una serie di fornitori fidati a cui farà riferimento e che ti presenterà, inoltre è aggiornato sulle ultime tendenze inerenti il mondo wedding, sceglie e propone ai futuri sposi varie possibili alternative per il loro matrimonio e curerà ogni più piccolo particolare del loro giorno perfetto, facendo in modo che la coppia abbia meno stress e incombenze possibili.
Un Wedding Planner accompagna gli sposi da quando viene assunto fino al giorno del ‘SI’, facendo in modo che non ci siano intoppi e laddove capitasse, che questi ultimi non pesino sui festeggiamenti e sui novelli sposi.
Specificato questo, è ovvio che un Wedding Planner svolge un ruolo importante ma ha anche un costo quindi, se siamo in regime di matrimonio low cost ( qui trovi l’articolo in cui ne parlo ) è una delle prime spese da tagliare.
Differenze tra matrimonio con o senza wedding planner
Andiamo nel dettaglio a vedere che differenza c’è tra un matrimonio organizzato da una wedding planner ed uno organizzato dagli sposi.
La prima differenza è proprio questa, l’organizzazione di un matrimonio senza wedding planner cade sulle spalle degli sposi, non illudiamoci, della sposa in particolare, quindi presume una buona dose di tempo libero, che non significa necessariamente non avere un lavoro, ma averne uno che ti permetta di dedicare almeno un giorno a settimana alla realizzazione di questo sogno. Giorno nel quale vanno incontrati i fornitori che avrai precedentemente contattato.
Nell’ era di Internet è più facile gestire la cosa, dal momento che avrai a disposizione un sacco di strumenti per ‘conoscere’ fornitori e loro offerte ancora prima di parlarci. Mi riferisco ai social ed al loro potere pubblicitario, leggi recensioni, segui qualche forum e, se puoi, interagisci con gli utenti per capire se un fornitore, una location fanno al caso tuo.
Ricorda sempre che devi essere tu a dare l’ok finale perchè un matrimonio organizzato nella stessa location, con gli stessi fornitori, cambia da coppia a coppia.
Ricorda anche che, se non hai tempo è preferibile affidarti ad un Wedding Planner e rinunciare ad altro, piuttosto che delegare a mamme, zie, sorelle, meglio una scelta fatta da chi le fa per lavoro che una scelta presa da chi pensa che ‘questa cosa di sicuro ti piacerà’ .
Matrimonio ‘fai da te’
A fronte di un matrimonio organizzato da un’esperta del settore, in cui dovrete gestire solo l’ansia dei sentimenti, c’è il matrimonio ‘fai da te’, sappi che è faticoso, soprattutto mentalmente, organizzare un giorno in cui sarete coinvolti emotivamente ma sappi che non è mai veramente ‘fai da te’ e ti spiego perché, hai preparato il caffè?
Organizzare da soli il proprio matrimonio significa farsi consigliare da tanti esperti del settore, con consigli compresi nel prezzo del prodotto che state acquistando, per esempio, il fioraio coordinerà l’allestimento di Chiesa e location e vi consiglierà sul tipo di bouquet da portare.
Alla Chiesa potrete chiedere i contatti delle persone che si occupano della musica, stessa cosa alla location, potrete farvi dare nominativi di animatori per i bambini che saranno presenti, nessuno meglio di chi già ci ha lavorato saprà consigliarvi sulle scelte perfette.
Per quello che riguarda l’allestimento delle confettate, nella location c’è sicuramente chi se ne occupa, tu dovrai prepararla a casa, per le persone che verranno a farti gli auguri, saranno molte di più di quelle che pensi, organizzala in base ai colori e ai temi scelti per il matrimonio (se hai bisogno di consigli, di aiuto, contattami tramite chat, sarò felice di aiutarti, puoi anche dare un’ occhiata a questo articolo ).
Piccole dritte anti ansia
Per concludere, voglio darti piccoli consigli basati sulla mia esperienza sia di wedding planner che di sposa low cost.
Ogni decisione prendila in serenità, prendi tempo, anche qualche ora potrà bastare per farti vedere la situazione più lucidamente e non sotto la spinta delle emozioni. Quando vai in giro per scegliere location, fiori, trucco, abito, porta con te persone di cui ti fidi, non troppe, bastano una mamma, una zia e un’amica o una sorella o una cugina, insomma due età, una fatta di esperienza ed una che conosce tutto di te, ma scegli sempre e solo secondo i tuoi desideri.
Ricorda che è il tuo matrimonio non quello che un’altra persona avrebbe voluto per sé e magari non ha potuto a causa di ingerenze esterne.
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