Rientro a scuola a settembre, cosa ne pensi?
Rientro a scuola a settembre, le informazioni fondamentali
Ormai siamo agli sgoccioli di questa estate caratterizzata dalle vacanze con la mascherina e si presenta il ‘dilemma’ del ritorno in classe .
Fino all’ anno scorso la preoccupazione degli studenti era cosa indossare per il rientro a scuola mentre i genitori si informavano circa i cambiamenti di professori o la buona reputazione di una scuola piuttosto che un’ altra.
Oggi le preoccupazioni sono cambiate, ci si chiede innanzitutto se sia giusto o meno, visto l’ aumento dei contagi, riaprire le scuole di ogni ordine e grado, considerando che, più sono piccoli gli ‘studenti’ meno sarà possibile gestire il distanziamento.
Ad inizio agosto è stato firmato il Protocollo per la ripresa in sicurezza dell’anno scolastico, a siglarlo sono stati il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, le organizzazioni sindacali della scuola (esclusa Gilda che ha rotto ogni relazione) e le associazioni dei dirigenti scolastici.
Il protocollo per il rientro a scuola a settembre
Il protocollo per il rientro a scuola a settembre prevede norme ben precise , volte a limitare gli assembramenti e l’ eventuale diffusione del coronavirus.
I punti siglati nell’ accordo riguardano:
- Help desk per le scuole attivo da qualche giorno il numero verde 800903080, attivo dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
- Test Covid volontari per i docenti
- Test Covid a campione per gli studenti, con l’obbligo di rimanere a casa in presenza di temperatura oltre i 37,5° o di sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’ autorità sanitaria
- Regole ferree per l ‘ingresso e l’ uscita, per gli spostamenti interni e l’ igienizzazione degli spazi comuni
- Sarà obbligatorio per tutti adottare precauzioni igieniche e utilizzare le mascherine (fatto salvo per i bambini al di sotto dei 6 anni)
- Psicologo per il personale e gli alunni
- Nomina di una figura di riferimento interna all’istituto che gestisca la quotidianità ed eventuali contagi e che sia in contatto con il medico dell’Asl e il dirigente scolastico
- Ingressi contingentati per le persone esterne, compresi i genitori
- La gestione di una persona sintomatica all’ interno della scuola prevede di procedere al suo isolamento e al ritorno a casa per poi seguire il percorso medico previsto, sia per le misure di quarantena da adottare, sia per la riammissione a scuola
- È stata creata una linea di comunicazione tra sistema scolastico e sistema sanitario per tenere traccia delle persone venute a contatto con chi risulti positivo, il contact tracing
Fonte Orizzonte Scuola
Diamo voce ai genitori
Abbiamo deciso di dare voce ai genitori, lasciate un commento con le vostre opinioni, siete d’ accordo con il ritorno a scuola a settembre? Quali punti del protocollo condividete e quali non vi risultano giusti? Come avreste preferito far tornare in classe i vostri figli? A voi la parola.
Ti può interessare
Cosa fare se si è vittima di violenza
Violenza La violenza può essere sia fisica che psicologica ed ogni atto che mina la serenità di una persona è violenza!Ci si…
La storia di una Stella, simbolo dei neonati prematuri
Neonati prematuri, piccoli guerrieri Conosco molti genitori di neonati prematuri ed hanno tutti in comune la gioia negli occhi leggermente velati di…
17 novembre, giornata mondiale dei neonati prematuri
Cosa significa neonati prematuri Quando possiamo definire i neonati prematuri? La prematurità è definita dall’ età gestazionale in cui nascono i bambini.…
La gravidanza non arriva: “non riesco a rimanere incinta”
Quando la gravidanza si fa attendere “Perché non riesco a rimanere incinta?” Una domanda che assilla ogni donna quando decide di provare…
Lascia un commento