
Tradizionale torrone dei morti napoletano
La tradizione napoletana del torrone dei morti ha origini antichissime. In passato i napoletani usavano lasciare sul tavolo da pranzo, nei giorni della commemorazione dei defunti, del cibo, per ristorare le anime dei loro cari che, si riteneva, passassero a trovarli in quei giorni.
Il torrone è un simbolo e rappresenta un omaggio ai defunti.
Le pasticcerie ne sono piene, ormai ci sono per tutti i gusti ma se ti fa piacere cimentarti, ti lascio una ricetta storica della mia famiglia.
Potrai sbizzarrirti come meglio credi e perderti tra l’ odore del cioccolato e i ricordi.
Ingredienti
Per due torroni:
- 300 gr. di cioccolato fondente
- 300 gr, di cioccolato bianco
- 400 gr. di una crema spalmabile a tuo piacimento , io ne o usata una bi-gusto
- 200 gr. di nocciole (o mandorle/pistacchi/noci/cereali/riso soffiato/chicchi di caffè/uvetta/pinoli/biscotti oreo o ringo)
Avrai bisogno anche di due contenitori per torrone, andranno benissimo quelli in alluminio per plumcake, rivestiti di carta da forno. Pennelli e spatole per dolci ( io uso quelli in silicone)
Procedimento
- Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e, con l’aiuto di un pennelo, rivesti il contenitore scelto
- Mettilo in frigo per trenta minuti e poi ripeti l’ operazione, tieni in caldo il cioccolato rimasto che ti servirà per chiudere il torrone
- Sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria e aggiungi la crema spalmabile che hai scelto con le nocciole ( o ciò che preferisci)
- Versa nel contenitore , livella con una spatola e lascia riposare in frigo per un paio di ore
- Sciogli il cioccolato fondente rimasto e versalo sul torrone, livella con la spatola e fai riposare in frigo per trenta minuti
- Sformare e… gustare
Video ricetta del torrone dei morti
Piccolo consiglio
Da questa ricetta otterrai due torroni grandi, puoi tagliarli a fette e incartarli con carta trasparente e fiocchi colorati e farne omaggio alla tua famiglia o ai vicini di casa.
Il torrone dei morti si conserva, in luogo fresco, per una settimana circa ma dubito che duri tanto 😉
Scelti per te…
Ti può interessare
Polpette al forno come fritte Questa ricetta coniuga la bontà e la croccantezza delle polpette fritte con la leggerezza della cottura al…
Torta di mele, il profumo dei ricordi La torta di mele è un dolce che ha tantissime varianti, morbida, con o senza…
Pizza fatta in casa come in pizzeria È possibile ottenere una pizza fatta in casa come in pizzeria? Si, basta usare ingredienti…
Parmigiana di melanzane, la regina della cucina mediterranea Basta nominarla perché tra i commensali si scateni un’ ovazione :). La sua origine…