Site icon Vaniglia&Caffè

Come allestire una confettata fai da te

Confettata fai da te
Come allestire una confettata fai da te

Qualunque sia l’ occasione, ti potrebbe essere utile sapere come allestire una confettata fai da te.

Cosa è una confettata fai da te ?

Prepara il caffè e mettiti comoda, sto per darti delle dritte su come allestire una magnifica confettata fai da te.

Una confettata è un angolo della tua casa, o del giardino, che renderai goloso e idoneo per festeggiare i tuoi eventi speciali, che sia una promessa di matrimonio o il matrimonio stesso, il battesimo del vostro bimbo o un compleanno, insomma un evento che, in qualche modo, da una svolta alla tua vita e va festeggiato adeguatamente.

Potresti decidere di allestire una confettata fai da te non necessariamente per una questione economica ma anche solo perché preferisci dare un tocco personale all’ allestimento.

In questo articolo troverai tanti suggerimenti su come organizzare una confettata fai da te.

La confettata è il momento più emozionante per chi festeggia ed è il più atteso dagli invitati ed essendo stata allestita da te sarà anche gratificante leggere la gioia sui volti di chi ami.

Come allestire una perfetta confettata fai da te

La confettata deve soddisfare non solo la golosità dei presenti ma anche l’ occhio. Quindi ti do due piccole ma imprescindibili regole: confetti di alta qualità e armonia di colori, temi e decorazioni dell’ evento.

Via libera alla tua creatività ma senza eccedere. Per i confetti ti consiglio quelli di qualità, magari di Sulmona, meglio non risparmiare su questo aspetto, oltre che alla bontà del prodotto avrai anche la garanzia di un prodotto che resisterà integro all’ eventuale caldo che potrebbe esserci nella stanza scelta, confetti scadenti tendono a spaccarsi e li ritroveresti pieni di crepe, brutti a vedersi e per niente invitanti, peggio ancora potrebbe succedere che il colorante macchi le mani o i vestiti di chi li tocca.

Dividerò le confettate in più categorie, in modo che tu abbia sott’ occhio e sotto mano tutto ciò che ti serve per allestire una confettata perfetta, ricorda che dovrai rispettare:

  1. tema scelto per l’ evento
  2. colore preferito
  3. stile della festa
  4. confetti di stagione, gusti fruttati in estate e gusti cremosi in inverno

Confettata fai da te per matrimonio

Questo tipo di confettata per essere idonea a festeggiare nozze, anniversari di matrimonio, promesse, deve essere elegante, nel rispetto dello stile scelto per il tuo evento.

Confettata fai da te per nascita e compleanni speciali

È importante festeggiare la nascita di un bambino o una bambina per dargli il benvenuto al mondo, questo tipo di confettata è informale e va bene anche per i compleanni che io definisco speciali, il primo, il diciottesimo, insomma gli anni ‘traguardo’.

Confettata battesimo fai da te

La confettata battesimo fai da te è una confettata più formale di quella della nascita ma va studiata nell’ ottica dei bambini, in fondo in questo momento sono loro i protagonisti dell’ evento

Confettata fai da te per la Prima comunione

Questo tipo di confettata fai da te richiede attenzione tenendo presente i gusti del festeggiato, dovrà essere elegante ma non formale e soprattutto pensata per il divertimento del tuo bimbo, sarà il suo primo ‘party’ e sarà al centro dell’ attenzione e delle foto, sarà bello riguardarsi un domani ed emozionarsi ancora

Una confettata fai da te da ricordare

Le ultime regole

  1. Porzioni dei confetti, considera 100 gr. di confetti per ogni invitato o comunque una quindicina di praline per uno, se riesci cerca di avere ampia scelta di gusti, alternando quelli tradizionali a quelli più particolari
  2. Numero dei confetti per bomboniera, per le occasioni ufficiali ti consiglio di limitarti al classico 5, in tutte le altre dai libero sfogo alla tua golosità e generosità
  3. Tavolo, il tavolo della confettata deve essere capiente, in questo periodo di distanziamento sociale ti consiglio di prepararne almeno due, identici in modo da non creare file. Sarebbe carino allestire un piccolo tavolo, uguale al principale, vicino ad ogni gruppo di tavoli, faticoso ma d’ effetto
  4. Foto, scatta tante foto, prima, durante e dopo la confettata e condividi con noi le tue creazioni postandole sui nostri social.

Lista della spesa per una confettata fai da te impeccabile

Puoi fare uno screen di questa lista e tenerlo da conto quando andrai a fare la spesa per allestire la tua confetta fai da te

Ti può interessare

Exit mobile version