Site icon Vaniglia&Caffè

Come difendersi dai servizi sociali

come difendersi dai servizi sociali

Come difendersi dai servizi sociali e dai loro abusi, , da assistenti sociali, non sempre giusti e corretti,

In caso di sottrazione coatta di un minore, come difendersi dai servizi sociali

Ho deciso di scrivere questo articolo perché in pochi giorni ho visto una decina di video di bambini strappati alle loro famiglie e mi sono chiesta come difendersi dai servizi sociali, come impedire l’ allontanamento di un minore e prima ancora, come evitargli un trauma.

L’ ultimo video pochi minuti fa, mi ha straziato, l’ ho stoppato perché la disperazione del bambino che veniva tolto allo zio affidatario era lacerante. Il piccolo piange disperato di fronte ai carabinieri e li allontana con le mani chiedendo di non toccare suo zio che non lo lascia un secondo, cerca di calmarlo.

L’ assistente sociale si avvicina al piccolo e cerca di rabbonirlo, un carabiniere gli dice che presto conoscerà tanti bambini della sua età e starà bene.

https://www.facebook.com/jessica.cotza.338/videos/691118301616335

Perché un bambino viene sottratto alla famiglia

Questo provvedimento, disposto dall’ autorità giudiziaria col fine di un processo di sostegno e aiuto del minore, può avere varie cause:

Indigenza economica: come difendersi dai servizi sociali

LA POVERTÀ NON È MOTIVO VALIDO PER SOTTRARRE UN MINORE ALLA SUA FAMIGLIA

I genitori che si trovano in uno stato di indigenza economica hanno diritto di essere aiutati, dando loro un lavoro col quale crescere dignitosamente i propri figli, vale lo stesso discorso per i familiari affidatari. A questi genitori va fatto capire come difendersi dai servizi sociali.

Tale istituto è nato per far fronte a problemi gravi che coinvolgono un minore, un bambino costretto a vivere con genitori drogati o ad assistere alle loro violenze, un bambino che subisce abusi, violenze da genitori o da loro conoscenti col consenso degli stessi, insomma minori a cui viene negata la possibilità di crescere serenamente e in un ambiente sano e idoneo ad ospitarli, ripeto, parliamo di situazioni di abuso, non di situazioni di indigenza economica.

Come difendersi dai servizi sociali

Ho contattato un amico avvocato per cercare di essere più precisa possibile per aiutare chi sta vivendo questo incubo e cercare di fargli capire come difendersi dai servizi sociali, chiedo agli avvocati che leggeranno, cortesemente, di contattarmi qualora io fossi stata imprecisa o confusionaria.

Lascio una serie di consigli per tutelare il proprio bambino dagli assistenti sociali che perpetrano abuso del loro potere, avvalorando le loro azioni con valutazioni errate ed avvalendosi dell’ autorità giudiziarie per mettere in atto l’ allontanamento, ricordiamo il caso di Bibbiano,

  1. Cercate di agire il prima possibile, contattate un legale che vi assista, è più semplice evitare l’ allontanamento che riportare il minore a casa, dopo l’ affidamento ad una comunità. Mantenete la calma di fronte alle errate considerazioni dei servizi sociali, le loro errate impressioni le potete confutare solo restando calmi (so che non è facile)
  2. Gli allontanamenti avvengono spesso sulla base di errate considerazioni da parte dei servizi sociali, un avvocato saprà indirizzare la famiglia su come difendersi dai servizi sociali e da un allontanamento coatto del minore, che gli causerebbe un enorme trauma
  3. Pretendete la redazione e firmate il ‘Progetto scritto e partecipato’, questo documento, redatto e firmato sia dalla famiglia che dagli assistenti sociali consente alla famiglia di sapere esattamente cosa fare per tenere il minore o per riportarlo acasa.
  4. Articolo 1 della legge 149/2001 dice che: “il minore ha diritto di crescere ed essere educato nell’ ambito della propria famiglia”
  5. Fate valere i vostri diritti, sempre
  6. Fate richiesta scritta agli uffici preposti per ottenere la documentazione inerente il vostro caso,
  7. Filmate gli incontri con gli assistenti sociali, vi servirà per avere chiara la situazione e per dimostrarne le incompetenze

Appello

Tutte le persone coinvolte in un provvedimento del genere

devono fare tutto ciò che è in loro potere per aiutare i minori a restare nelle loro famiglie, fino al quarto grado di parentela, aiutando i genitori o chi si occupa dei minori a recuperare la propria dignità e potenziandone la genitorialità.

LA SOTTRAZIONE DEL MINORE ALLA FAMIGLIA NON È LA REGOLA. conoscere la procedura per DIFENDERSI.

Qui trovi le regole di comportamento di un assistente sociale, comportamenti diversi vanno denunciati.

Ti può interessare

Exit mobile version